Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, 8 marzo, e fino lunedì 13 marzo.
Le previsioni meteo per l’8 marzo 2023
Al Nord, molte nubi su tutte le regioni, con precipitazioni sparse lungo l’arco alpino e sul levante ligure. Fenomeni più diffusi e a carattere nevoso sulle Alpi occidentali, generalmente oltre i 1700-1800 m.
Al Centro e Sardegna, iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e restanti aree appenniniche con piogge sparse e qualche isolato temporale; dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con successivo parziali aperture sulle aree tirreniche peninsulari, più decise sull’isola. Velature anche spesse sul resto del centro.
Al Sud e Sicilia, molte nubi su rilievi molisani, Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, nonché sulla Sicilia con deboli precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio, in esaurimento dalla sera con parziali schiarite sull’isola. Nuvolosità medio-alta sul resto del meridione, più consistente sulle relative aree appenniniche e sul rimanente territorio calabrese, ma in un contesto generalmente asciutto.
Temperature minime in calo su Piemonte orientale e Ovest Lombardia; senza variazioni di rilievo su Liguria, restante territorio lombardo, Emilia, Triveneto, Puglia centromeridionale, Calabria e Sicilia orientale; in aumento sul resto del Paese; massime in rialzo su Alpi e Prealpi, Liguria, appennino emiliano-romagnolo, Sardegna, Toscana, Marche, regioni centromeridionali adriatiche, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale ed orientale; pressoché stazionarie altrove.
Venti da deboli a moderati: intorno Sud-Ovest al Centro-Sud, più vivaci su Bocche di Bonifacio e dorsale appenninica, meridionali su Liguria e Appennino settentrionale con rinforzi su quest’ultimo, da Nord-Ovest sulle alpi occidentali; deboli variabili sul resto del Nord.
Per quanto riguarda i mari, sarà molto mosso, localmente agitato al largo il mar Ligure; molto mosso il Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi Tirreno e Ctretto di Cicilia; mossi i restanti bacini.
Il bollettino dal 9 al 13 marzo
Giovedì 9 marzo, al Nord, nella notte e al primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge su Levante ligure e settore orientale friulano, e nevicate sui rilievi alpini dai 1600-1800 metri; seguirà già in mattinata un deciso miglioramento con ampie schiarite, eccezion fatta per l’area friulana.
Al Centro e Sardegna, molte nubi su Sardegna, Toscana, nord Marche, Umbria, Lazio e restanti aree appenniniche con piogge fino al pomeriggio su nord Toscana e qualche occasionale, locale piovasco sulle altre zone.
Al Sud e Sicilia, copertura diffusa e consistente su rilievi molisani, Campania, Basilicata e Calabria tirreniche con lievi piogge e qualche locale rovescio; più asciutto sul resto del sud con nuvolosità alta e sottile poco significativa, più spessa dal pomeriggio/sera sulle relative aree peninsulari.
Temperature minime stazionarie su Lazio, entroterra sardo e Sicilia occidentale; in aumento sul resto d’Italia, più deciso al Nord; massime senza variazioni su Umbria occidentale, nord Lazio, Sardegna centromeridionale, Basilicata e nord Calabria; in rialzo sul resto del Paese.
Venti da moderati a forti occidentali sui crinali alpini occidentali, in attenuazione dal pomeriggio; da moderati a forti sudoccidentali sulla dorsale appenninica; deboli occidentali sul restante centro-sud e sulla pianura padana; deboli di direzione variabile sul resto del nord.
Per quanto riguarda i mari, saranno molto mossi mar ligure, Bocche di Bonifacio, mare e canale di Sardegna e basso Tirreno; poco mosso il mar Ligure sottocosta e lo stretto di Sicilia a Sud; mossi tutti gli altri bacini con moto ondoso in aumento sullo stretto di Sicilia settentrionale.
Venerdì 10 maltempo sulle regioni centromeridionali con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, in miglioramento dalle ore serali; nubi estese al nord, con neve sui crinali alpini confinali.
Sabato 11 precipitazioni sulla catena alpina e prealpina, diffuse e nevose sulle creste confinali centroccidentali più alte; deboli piogge su bassa Campania, Basilicata e Calabria tirreniche confinali; cielo velato o poco nuvoloso sul resto d’Italia.
Domenica 12 ancora qualche fiocco di neve sulle Alpi confinali, mentre un nuovo impulso interesserà le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali con deboli fenomeni sparsi; più soleggiato sul resto del Paese. Nella giornata di lunedì 13 nubi estese sulla catena alpina e ampio e prevalente soleggiamento sul resto d’Italia.