C’è ancora freddo all’orizzonte meteorologico. Gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo confermano la tendenza già illustrata nei giorni scorsi: dopo il colpo di coda invernale in corso, ne arriverà un altro. La nuova irruzione fredda giungerà sull’Italia nel primo weekend di Aprile e in modo particolare la Domenica delle Palme, che quest’anno sarà il 2 aprile. Intanto nei prossimi giorni avremo ancora freddo, pungente Martedì e più moderato Mercoledì specie al Sud e nelle Regioni Adriatiche; poi un brusco richiamo caldo che riporterà un clima molto mite tra Giovedì, Venerdì e Sabato, infine proprio Domenica la nuova sfuriata fredda e perturbata.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, il nuovo colpo di coda invernale, per quanto più tardivo, sarà più duraturo e intenso nel maltempo che dovrebbe colpire in modo intenso e diffuso tutta l’Italia, con piogge torrenziali, forti temporali e nuove violente grandinate almeno per 3-4 giorni. Il maltempo anche in questo caso sarà più concentrato nelle Regioni adriatiche e al Sud, almeno in base agli ultimi aggiornamenti che hanno bisogno di ulteriori conferme vista la distanza temporale dal nuovo evento meteorologico.
Ovviamente è ancora impossibile sapere come evolverà la situazione Meteo per Pasqua e Pasquetta: ci stiamo avvicinando ma mancano ancora 13-14 giorni, in un periodo di spiccata variabilità e grande incertezza. Come ogni anno, anche in questo 2023 potremo sciogliere la prognosi soltanto qualche giorno prima. Intanto per monitorare al meglio la situazione meteo, consigliamo le pagine con tutte le informazioni utili e sempre aggiornate per seguire al meglio il nowcasting meteorologico minuto per minuto: