Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita a Reggio Calabria alle 10:30 di questa mattina. La scossa, in base alle informazioni fornite dall’INGV, è stata di magnitudo 3.5 e si è prodotta a 8.7km di profondità (ipocentro), venendo distintamente avvertita in buona parte della provincia reggina e anche nella vicina Messina. L’epicentro della scossa – come possiamo vedere nelle mappe a corredo dell’articolo – è stato in Aspromonte, tra Cardeto e Gambarie, nella zona di Gornelle. A Sant’Eufemia D’Aspromonte è stata evacuata la scuola (Istituto Comprensivo materie-elementari-medie che ospita gli studenti del circondario).
Il Comune di Reggio Calabria informa i cittadini che a seguito della scossa di terremoto registrata questa mattina in Aspromonte, ha ordinato l’evacuazione degli uffici comunali e istituito il COC – Centro Operativo Comunale – presso il Centro Civico di Ravagnese, contattabile al n. 09653624675 e 09653624676. Il COC rimarrà attivo fino alle ore 24:00.
Nella zona dell’Aspromonte si sono già verificate di frequente scosse sismiche negli ultimi anni, seppur di magnitudo inferiore ma spesso e volentieri con un risentimento sismico che ha coinvolto anche la città e la popolosa area dello Stretto, che lo scorso novembre ha ospitato la più grande esercitazione antisismica della storia della protezione civile. E’ una delle zone a più alto rischio sismico d’Italia, dov’è fondamentale la prevenzione nelle costruzioni anti sismiche.
In città, però, è bastata questa scossa a scatenare la psicosi.
Ieri il terremoto aveva duramente colpito l’Umbria con due forti scosse a Umbertide, Pierantonio e Sant’Orfeto, dove ci sono stati danni ed evacuazioni.