E’ iniziata con largo anticipo l’irrigazione anche nella piana di Tarquinia. Questa notizia è stata resa nota dal Consorzio di bonifica litorale nord. Si è aperta la stagione irrigua per venire incontro alle richieste degli imprenditori agricoli del comprensorio e per contrastare le problematiche meteo del periodo.
A causa della crisi climatica in atto, l’Ente ha dovuto anticipare le attività di irrigazione e ha messo in pressione da alcune settimane le reti per garantire alle colture e ai raccolti una risorsa che sta scarseggiando in questo momento così delicato.
I dati climatici della siccità in Lazio
“I dati climatici, registrati nel 2022, hanno suggerito di completare la manutenzione delle condotte e dei punti di consegna entro il mese di febbraio. Questo per essere operativi già all’inizio dell’attuale mese anziché, come accadeva in passato, dal mese di aprile inoltrato. Il comprensorio consortile della Piana di Tarquinia, come tutto il resto della regione, ha dovuto combattere e ancora sta combattendo, con un quadro idricamente complesso. Questa situazione ha fatto lievitare la richiesta d’acqua – sottolinea l’ente.
Il Consorzio continua dichiarando: “Le previsioni non sono rosee. Per questo, oltre che ad ampliare la stagione irrigua, a garantire un corretto funzionamento delle reti, a contrastare ogni spreco della risorsa, l’Ente consorziale è impegnato per completare le varie manutenzioni nell’importante area e sta pianificando incontri ed approfondimenti. In questo quadro lunedì prossimo, 27 marzo, alle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Tarquinia è in programma una riunione utile a raccontare quanto realizzato ed in essere insieme ai progetti futuri nell’importante area“.