Nuova scossa di terremoto in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, dopo quella più forte di stamattina che aveva fatto scattare alcune procedure di emergenza. Alle 18:22, si è verificato un terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro tra Gambarie e Cardeto e profondità di circa 10km. La scossa, seppur più lieve rispetto a quella di stamattina, è stata avvertita nelle zone più vicine all’epicentro, ossia nelle zone collinari della città di Reggio Calabria.
Dopo il terremoto di stamattina, di magnitudo 3.5, avvertito anche a Reggio Calabria, in buona parte della provincia reggina e anche nella vicina Messina, a Sant’Eufemia D’Aspromonte era stata evacuata la scuola (Istituto Comprensivo materie-elementari-medie che ospita gli studenti del circondario) e il Comune di Reggio Calabria aveva istituito il COC – Centro Operativo Comunale – e ordinato l’evacuazione degli uffici comunali.
Nella zona dell’Aspromonte si sono già verificate di frequente scosse sismiche negli ultimi anni: si tratta di una delle zone a più alto rischio sismico d’Italia, dov’è fondamentale la prevenzione nelle costruzioni anti-sismiche.