Terremoto Molise: edifici danneggiati nel paese epicentro | FOTO

Emergono i primi danni, per fortuna di lieve entità, agli edifici di Montagano, paese epicentro del terremoto che ha scosso il Molise nella notte
Terremoto Montagano Molise
MeteoWeb

A Montagano, in provincia di Campobasso, il comune epicentro del terremoto della notte scorsa in Molise, sono almeno 20 gli edifici danneggiati, secondo la prima stima, ancora provvisoria, dei controlli avviati in paese dai Vigili del Fuoco. L’amministrazione comunale ha raccolto le segnalazioni degli abitanti che hanno riscontrato crepe o calcinacci caduti nelle loro case. Si tratta comunque di danni di lieve entità. Un bilancio definitivo degli edifici danneggiati si conoscerà solo nelle prossime ore quando le verifiche saranno terminate.

Qualche danno lo abbiamo riscontrato, in diversi casi si tratta di lesioni già esistenti che sono state aggravate dalla scossa di questa notte”. Il sindaco sta valutando se emettere qualche ordinanza di sgombero. “Ogni valutazione – evidenzia il primo cittadino – è legata a un obiettivo primario: garantire l’incolumità della popolazione e la sicurezza di tutti”.

Verifiche da parte dei Vigili del Fuoco

Le squadre dei Vigili del Fuoco dei comandi provinciali di Campobasso e Isernia e dei distaccamenti di Termoli e Santa Croce di Magliano sono al lavoro per le verifiche post terremoto su edifici segnalati dai privati per crepe e lievi lesioni. Secondo i dati ancora provvisori forniti dal 115, sono meno di cinquanta le richiese pervenute presso il comando per i sopralluoghi tecnici, arrivate in gran parte dal Comune di Campobasso e zone limitrofe. A Montagano è stata sgomberata una abitazione: si tratta di una casa già lesionata nel sisma 2002. Resta aperto il campo polivalente di Via Fonte Moschitto.

Nel video seguente, l’elicottero del reparto volo di Pescara in sorvolo sulle aree interessate dal terremoto.

Terremoto Molise, verifiche tecniche da parte dei Vigili del Fuoco
Condividi