Forte terremoto nel nord dell’Afghanistan: paura anche in Pakistan e India, ci sono vittime | VIDEO

Una forte scossa di terremoto ha colpito il settore nordorientale dell'Afghanistan, vicino al confine con il Pakistan
Fratture negli edifici a Islamabad dopo il terremoto in Afghanistan
MeteoWeb

Un forte terremoto ha colpito l’Afghanistan oggi, martedì 21 marzo. Alle 17:47 italiane (le 22.17 ora locale), si è verificato un terremoto di magnitudo 6.5 (dati USGS), a 188km di profondità. L’epicentro è stato individuato 40km a sud-sudest di Jurm, nella provincia nordorientale di Badakhshan, vicino al confine con il Pakistan. Il sisma è stato avvertito anche in India, a Nuova Delhi, oltre che in Pakistan, Turkmenistan, Kazakhstan, Tajikistan, Uzbekistan e Kyrgyzstan. Lo riferiscono i sismologi dell’USGS.

Secondo i testimoni, la scossa è durata almeno 30 secondi. “La gente correva fuori di casa e recitava il Corano“, ha detto un corrispondente dell’AFP a Rawalpindi. Simili testimonianze anche nella città di Lahore, in Pakistan, e a Srinagar, in India. Sono apparse crepe in alcuni edifici di Islamabad, così come a Kabul e in altre parti dell’Afghanistan.

Il terremoto si è verificato nella regione montuosa dell’Hindu Kush, che si trova vicino alla giunzione delle placche tettoniche eurasiatica e indiana, ha dichiarato il Centro sismologico euromediterraneo.

Vittime e feriti

Bilal Faizi, portavoce dei servizi di emergenza del Pakistan, ha detto che almeno 9 persone hanno perso la vita quando i tetti sono crollati in varie parti del nord-ovest del Pakistan a seguito del terremoto. Decine di altre persone sono rimaste ferite nel sisma. Un centinaio di persone sono state ricoverate per crisi di panico dopo la forte scossa. I ricoveri sono avvenuti in un ospedale di Swat, nella provincia del Khyber Pakhtunkhwa. Lo ha riferito un medico di turno.

Taimoor Khan, un portavoce dell’autorità provinciale per la gestione dei disastri nel nord-ovest, ha detto che almeno 19 case di mattoni di fango sono crollate in aree remote. “Stiamo ancora raccogliendo dati sui danni“, ha detto. Il sisma ha provocato frane in alcune zone montuose, interrompendo il traffico.

Il sisma in Afghanistan

C’è stato un terribile tremore. Non ne avevo mai sentito uno simile in vita mia”, ha raccontato all’AFP una donna di nome Khatera di 50 anni e residente a Kabul, che è scappata dal suo appartamento al quinto piano nella capitale afghana dopo il terremoto. “Sebbene il terremoto sia stato molto intenso non si segnalano feriti o vittime dovute al sisma. Finora, grazie a Dio, non ci sono state cattive notizie di vittime. Speriamo che tutti i cittadini del Paese siano al sicuro”, ha twittato il portavoce del governo afghano Zabihullah Mujahid. Il Ministero della Sanità dei Talebani ha aggiunto che in tutte le province sono stati allertati i responsabili della salute pubblica.

Il 22 giugno dello scorso anno, un terremoto di magnitudo 5.9 ha colpito la provincia afghana di Paktika, provocando oltre mille morti e decine di migliaia di sfollati.

Seguiranno aggiornamenti.

Terremoto Afghanistan, fratture negli edifici a Islamabad
Forte terremoto in Afghanistan, panico anche in India
Foto
  • terremoto afghanistan
  • terremoto afghanistan
/
Condividi