Circa un centinaio le persone che hanno passato la notte fuori casa tra Umbertide, Pierantonio e Sant’Orfeto, in Umbria, dopo i forti terremoti di ieri: sono state alloggiate presso due palestre. La notte è trascorsa tranquilla, senza ulteriori scosse dopo i due eventi con magnitudo superiore a 4. Proseguono le verifiche di vigili del fuoco, protezione civile e tecnici comunali per le rilevazioni di danni. Tra le numerose segnalazioni, vi è lo spostamento della sommità del campanile della piazza di Pierantonio, frazione di Umbertide. La struttura è danneggiata e presenta una evidente frattura su uno dei lati.
Oggi in via precauzionale resteranno chiuse le scuole a Umbertide e in gran parte dei comuni della provincia di Perugia, compresi gli istituti del capoluogo.
Il presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, si è recata stamani a Umbertide per verificare la situazione dopo il terremoto di ieri. Ha partecipato a una riunione in comune per poi compiere una verifica sul territorio. Nel frattempo l’assessore regionale alla Protezione civile Enrico Melasecche ha presieduto una prima riunione al centro operativo che ha sede a Foligno.