Maltempo Emilia-Romagna: occhi puntati sulla Diga di Ridracoli, solo 58 cm alla tracimazione

La tracimazione è un fenomeno davvero suggestivo, che non comporta alcun pericolo
MeteoWeb

In seguito alle piogge degli ultimi giorni, sembra essere prossima la tracimazione della Diga di Ridracoli: mancano solo 58 cm. Si tratta di un fenomeno davvero suggestivo, che non comporta alcun pericolo o situazione di criticità.

La diga di Ridracoli è una diga ad arco-gravità che sbarra il corso del fiume Bidente nei pressi dell’abitato di Ridracoli a Bagno di Romagna, in provincia Forlì-Cesena, formando l’omonimo lago artificiale.

La struttura è stata costruita nel 1975 e consegnata nel 1982. Serve oggi il bacino dei comuni romagnoli e della Repubblica di San Marino attraverso un acquedotto capace di fornire 3000 litri al secondo.

Quando l’acqua in eccesso non può essere trattenuta, superata la diga, precipita a valle dalle paratie, creando una cascata alta oltre 100 metri.

La tracimazione è avvenuta l’ultima volta nel maggio 2021. Dal 2000 è avvenuta almeno ogni anno, ad esclusione del 2007 (anno siccitoso) e del 2022, quando sono mancati solamente 30 cm. In genere le tracimazioni avvengono in primavera, ma dal 2000 si sono verificate a dicembre solo nel 2002, 2005, 2010, 2019.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi