Secondo un’analisi pubblicata su Scientific Reports, più di due milioni di cittadini di 30 Paesi europei sono stati coinvolti in migliaia di progetti e iniziative nell’ambito degli sforzi per la transizione alle energie rinnovabili. Con investimenti compresi tra 6,2 e 11,3 miliardi di euro, questi risultati evidenziano l’importante ruolo dell’azione collettiva nella decarbonizzazione dell’Europa.
Il sistema energetico europeo sta vivendo una transizione significativa verso le energie rinnovabili e la decarbonizzazione. Tuttavia, il contributo degli sforzi dei cittadini, come le cooperative energetiche, in questo ambito è in gran parte sconosciuto.
Iniziative energetiche dei cittadini
Gli studiosi hanno quantificato il contributo delle iniziative energetiche guidate dai cittadini alla transizione verso un’energia a basse emissioni di carbonio in 30 Paesi europei tra il 2000 e il 2021. E’ stato valutato il numero di iniziative, le persone coinvolte, i progetti energetici specifici, gli impianti di energia rinnovabile installati e i fondi totali investiti.
In questo periodo di tempo sono state registrate 10.540 iniziative guidate dai cittadini, tra cui una comunità di energia rinnovabile a Borutta, in Italia, e una comunità di eco villaggi in Svezia.
All’interno di queste iniziative, sono stati intrapresi 22.830 progetti specifici, come l’installazione di turbine eoliche e pannelli solari sugli edifici locali e la promozione di cambiamenti comportamentali e azioni per il clima all’interno delle comunità. Gli autori stimano che 2.010.600 persone abbiano partecipato collettivamente a queste attività.
Impianti rinnovabili, gli investimenti
Inoltre, secondo gli autori sono stati investiti tra i 6,2 e gli 11,3 miliardi di euro in attività energetiche guidate dai cittadini. Ciò equivale a un investimento fino a 5.700 euro per individuo. Gli impianti rinnovabili installati avevano una capacità compresa tra 7,2 e 9,9 gigawatt. Impianti che hanno prodotto tra 8.500 e 11.700 kiloWattora all’anno per ogni persona coinvolta nelle iniziative.
Ciò copre approssimativamente il fabbisogno di elettricità di una tipica famiglia europea. Secondo gli autori sono necessari più dati e di rendicontazione per sviluppare statistiche complete sul contributo degli sforzi dei cittadini alla transizione energetica in Europa.