La Commissione e l’Alto rappresentante per la politica estera hanno presentato per la prima volta una comunicazione congiunta per una strategia spaziale europea per la sicurezza e la difesa. “I sistemi e i servizi spaziali nell’Unione Europea sono fondamentali per il funzionamento della nostra società ed economia, nonché per la sicurezza e la difesa“, si spiega in una nota. La strategia propone azioni per rafforzare la resilienza e la protezione dei sistemi e dei servizi spaziali nell’UE.
La Commissione “valuterà la possibilità di proporre una legge spaziale dell’Ue per fornire un quadro comune per la sicurezza e la sostenibilità nello spazio, che garantisca un approccio coerente e a livello dell’Ue” e “avviare i lavori preparatori per garantire l’accesso autonomo a lungo termine dell’Ue allo spazio, affrontando in particolare le esigenze di sicurezza e di difesa“. L’UE intende inoltre “rafforzare la sovranità tecnologica dell’Ue riducendo le dipendenze strategiche e garantendo la sicurezza degli approvvigionamenti per lo spazio e la difesa, in stretto coordinamento con l’Agenzia europea per la difesa e l’Agenzia spaziale europea“.
La strategia delinea misure concrete per mobilitare i pertinenti strumenti dell’UE per rispondere alle minacce spaziali, tra cui:
- Estendere l’attuale meccanismo di risposta alle minacce spaziali, attualmente utilizzato per la protezione di Galileo, a tutti i sistemi e servizi spaziali nell’UE.
- Rilevare e identificare meglio gli oggetti spaziali tramite l’accesso alla consapevolezza del dominio spaziale attraverso i pertinenti comandi spaziali nazionali, per caratterizzare i comportamenti inappropriati in orbita e proteggere le risorse dell’UE.
- Effettuare esercitazioni spaziali, anche con i partner, per testare e sviluppare ulteriormente la risposta dell’UE alle minacce spaziali ed esplorare i meccanismi di solidarietà.