La vetta più alta di Taiwan senza neve, è la prima volta nella storia

Durante lo scorso inverno, Taiwan ha anche registrato precipitazioni irregolari tra la regione nord-orientale e il resto del Paese
MeteoWeb

La vetta più alta di Taiwan, il monte Yushan, 3.952 metri di altezza, è rimasta questo inverno senza neve per la prima volta nella storia, da quando si registrale le rilevazioni: lo ha reso noto il Central Weather Bureau. Le temperature medie durante questa stagione nella cosiddetta “Montagna di Giada” hanno superato la media stagionale di 2,9°C raggiungendo 3,03°C, la terza più alta nella storia, ha affermato il vicedirettore dell’Ufficio meteorologico, Chen Yi-liang, citato dall’agenzia ufficiale CNA.

Secondo i dati dell’agenzia, la temperatura media invernale più alta documentata nell’area è stata di +4,2°C nell’inverno 1949-1950, seguita da +4°C nell’inverno 2019-2020.

Durante lo scorso inverno, Taiwan ha anche registrato precipitazioni irregolari tra la regione nord-orientale e il resto del Paese, ha affermato Chen, aggiungendo che le precipitazioni nel Centro e nel Sud di Taiwan sono state inferiori al 40% rispetto alla media a lungo termine.

L’accumulo medio registrato dalle 5 stazioni meteorologiche a Hsinchu e nelle aree a Sud (Taichung, Chiayi, Tainan e Hengchun) è stato di 31,4 mm, il più basso degli ultimi 60 anni, ha affermato.

Inoltre, le suddette stazioni hanno registrato una media di soli 8 giorni di pioggia tra dicembre 2022 e febbraio 2023, il secondo più basso della storia, dopo 8 giorni di pioggia nell’inverno tra il 2018 e il 2019, ha affermato Chen.

Condividi