Acufene: i vaccini Covid-19 potrebbero essere la causa di questo fastidioso disturbo

Non vi è alcuna ancora sul fatto che i vaccini causino problemi all'udito, ma ci sono teorie che sono emerse tra i ricercatori, secondo le quali causerebbero l'acufene
MeteoWeb

Secondo i ricercatori, i vaccini Covid-19 potrebbero causare il fastidioso disturbo dell’acufene. L’acufene è una condizione che si verifica quando una persona sente dei suoni che provengono dall’interno del proprio corpo, piuttosto che da una fonte esterna, spesso descritto come un “fischio.” Un gruppo di Facebook chiamato “Acufene e perdita dell’udito/ menomazione dopo la vaccinazione COVID-19” ha convinto i ricercatori a esaminare questi casi.

Il gruppo, che attualmente ha oltre 4.000 membri, ha dichiarato nella descrizione che sono “pro-vaccino” e che la pagina è per le persone “che credono di aver sviluppato acufene o un peggioramento di acufene dopo aver ricevuto la vaccinazione COVID-19“.

L’insorgenza dell’acufene dopo i vaccini Covid-19

Questo include anche coloro che hanno sviluppato perdita dell’udito, iperacusi o altri problemi legati all’orecchio“, ha aggiunto. Il professore associato Shaowen Bao, un malato di acufene di lunga data e un rappresentante del consiglio consultivo scientifico della American Tinnitus Association – ha intervistato 398 dei partecipanti del gruppo.

I casi erano significativamente gravi, come un uomo che ha riferito al signor Bao che non poteva sentire l’autoradio perché disturbato dal rumore della sua testa durante la guida. I partecipanti hanno anche riportato una serie di altri sintomi, tra cui mal di testa, vertigini, vertigini, dolore all’orecchio, ansia e depressione. Significativamente più persone prima hanno sviluppato l’acufene dopo la prima dose del vaccino, rispetto al secondo, secondo il sondaggio.

Mr Bao ha detto che i risultati suggeriscono “che il vaccino sta interagendo con fattori di rischio preesistenti per acufene“. “Se hai il fattore di rischio, probabilmente lo otterrai dalla prima dose“, ha aggiunto. NBC News ha reso noto che i Centri per le malattie e il controllo (CDC) avevano ricevuto oltre 16.000 reclami da parte di persone affetti da acufene, o da un ronzio nelle orecchie, dopo l’inoculazione del vaccino COVID-19. Tuttavia, il CDC ha reso noto che “non ha trovato alcun dato che suggerisce un collegamento tra Covid-19 vaccini e acufene“.

Quali sono le cause dell’acufene acufene?

Il sito web NHS ha riportato che le cause dell’acufene rimangono poco chiare, ma spesso può essere collegato alla perdita dell’udito, diabete, disturbi della tiroide, sclerosi multipla, depressione, malattia di Menière, e gli effetti collaterali dei farmaci. I suoni derivanti da acufene possono andare e venire o rimanere lì in ogni momento.

L’acufene può suonare come:

• Ronzio nell’orecchio
• Un suono ronzante
• Un rumore stridulo
• Un suono ronzio
• Un suono sibilante
• Un suono pulsante
• Musica o canto

Condividi