Allerta Meteo, il ciclone si sposta al Sud: freddo e maltempo. Diluvio a Roma, neve in Appennino

Allerta Meteo, il maltempo si sposta al Centro/Sud: nubifragi e freddo intenso a Roma, tanta neve in Appennino. Un weekend di metà aprile come in pieno inverno
MeteoWeb

Il weeekend di metà aprile si caratterizza per condizioni meteorologiche tipicamente invernali sull’Italia: il maltempo si è spostato al Centro/Sud, sta diluviando a Roma con appena +8°C e picchi di 45mm già caduti nel centro cittadino, proprio come previsto nelle previsioni meteo dei giorni scorsi. Fa freddo anche a Frosinone con +6°C, mentre L’Aquila è addirittura ferma a +2°C in pieno giorno. Pioggia mista a neve in corso ad Avezzano. Sull’Appennino centrale sta nevicando copiosamente a partire dai 1.200 metri di altitudine. Forti piogge e temporali stanno colpendo anche l’alta Toscana, tra Pisa, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze.

Le immagini che arrivano dal Terminillo e da Ovindoli sono spettacolari ed evidenziano uno scenario tipicamente autunnale, con tanta neve come se fossimo proprio in pieno inverno:

terminillo neve 15 aprile

terminillo neve 15 aprile

neve abruzzo 15 aprile 2023

neve abruzzo 15 aprile 2023

neve abruzzo 15 aprile 2023

Allerta Meteo, il maltempo continuerà anche nelle prossime ore

Il maltempo continuerà anche nelle prossime ore, anzi, si intensificherà notevolmente. Nel pomeriggio di oggi avremo ancora forti piogge al Centro/Sud, in modo particolare su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, ma anche Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni più intensi si concentreranno nel basso Lazio, con abbondanti nevicate sull’Appennino al confine Lazio-Abruzzo. Forti temporali anche in Campania, Calabria e nella Sicilia nord/orientale.

Domani, Domenica 16 Aprile, il maltempo sarà ancor più intenso con lo spostamento del ciclone nel basso Tirreno. Avremo forti piogge e temporali per tutto il giorno sulle Regioni Adriatiche centrali e in modo particolare in Abruzzo, dove cadranno oltre 100mm di pioggia a valle e oltre un metro di neve fresca in quota (oltre i 1.400/1.500 metri), con accumuli eccezionali nei versanti più esposti a Nord/Est. Forte maltempo anche in Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, per un weekend tipicamente invernale. Al Centro/Sud il maltempo proseguirà poi anche la prossima settimana, estendendosi nuovamente al Nord da metà settimana in poi. Per l’Italia proseguirà un lungo periodo freddo e instabile che condizionerà con ogni probabilità anche la seconda parte del mese di aprile.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi