Allerta Meteo, tutti i dettagli sul maltempo provocato dal ciclone del 1° maggio

Allerta Meteo, è iniziata sull'Italia l'ondata di maltempo che sta già provocando forti piogge al Nord/Ovest, in Abruzzo e in Puglia. Attenzione ai fenomeni estremi dei prossimi 3-4 giorni
MeteoWeb

L’ondata di maltempo ampiamente annunciata nei giorni scorsi è arrivata sull’Italia e sta provocando piogge sparse su buona parte del Paese. Le precipitazioni più intense stanno colpendo il Piemonte, e in modo particolare il torinese: sono piogge particolarmente benefiche che interessano le zone più colpite dalla siccità dei mesi scorsi e che proseguiranno per oltre 36 ore in modo sempre più intenso e abbondante, mettendo fine all’emergenza.

Grazie a queste piogge, infatti, si riempiono le falde acquifere e crescono i livelli idrometrici di fiumi e laghi. Apporto idrico straordinario per il fiume Po che sta ricevendo queste grandi piogge proprio nella zona della fonte. Fino al momento sono già caduti 44mm di pioggia a Piano Audi, 41mm a Colleretto Castelnuovo, 37mm a Nole, 36mm a Varisella, 33mm a Venaria, 28mm a Paesana, 26mm a Lanzo Torinese, 24mm a Barge, 23mm a Front Malone e Castellamonte, 22mm a Villafranca Piemonte e San Francesco al Campo, 20mm a Pinerolo, Cumiana e Luserna San Giovanni, 19mm a Traversella, 18mm a Brossasco, 17mm ad Acceglio, Coazze e Caselle Torinese, 13mm a Rivoli, 10mm a Torino, Moncalieri e Saluzzo.

Ma il maltempo non è limitato al Nord/Ovest. Sta piovendo in modo importante anche in Abruzzo, con 14mm a Pescara, e in Puglia con 12mm a Noci, 10mm a Santeramo in Colle, Acquaviva delle Fonti e Mottola, 8mm a Martina Franca e Rutigliano, 7mm a Taranto e Putignano, 6mm a Bari. Il maltempo si intensificherà nel pomeriggio/sera di oggi, come possiamo vedere nella mappa di seguito. Le precipitazioni più intense non si limiteranno al Nord/Ovest, ma interesseranno anche la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania, la Calabria e alcune zone di Basilicata, Sicilia e Sardegna. Ancora qualche schiarita in pianura Padana, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche.

allerta meteo domenica 30 aprile pomeriggio

Allerta Meteo, tutti i dettagli sul maltempo del 1° maggio

C’è grande apprensione per le previsioni meteo per domani, festa dei lavoratori. Ogni anno il 1° maggio è un momento di festa e svago con tanti eventi, il maxi concerto di Roma su tutti, e scampagnate fuori porta organizzate tra amici e in famiglia. Quest’anno, però, il maltempo comprometterà ogni tipo di attività all’aperto in gran parte d’Italia. Gli ultimi aggiornamenti confermano in toto le previsioni meteo già pubblicate su MeteoWeb nei giorni scorsi: il maltempo risparmierà soltanto pochissime aree. Forti piogge e temporali colpiranno il Nord/Ovest, ma anche il Centro/Sud. Come possiamo vedere nella mappa successiva, al mattino il tempo rimarrà senza precipitazioni soltanto in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, sulla costa abruzzese, e in buona parte di Sardegna e Sicilia.

allerta meteo 1 maggio mattina

Nel pomeriggio/sera il maltempo si estenderà alla quasi totalità del territorio nazionale. Soltanto Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia meridionale e Calabria meridionale. Eloquente la mappa successiva, che evidenzia come invece su gran parte d’Italia sarà un primo maggio di piogge e temporali anche intensi, per giunta con freddo anomalo per il forte calo delle temperature.

allerta meteo 1 maggio pomeriggio

Allerta Meteo: martedì 2 e mercoledì 3 maggio i fenomeni di maltempo più estremo

Il maltempo più violento ed estremo, però, arriverà sull’Italia dopo il primo maggio. Saranno due giorni terribili: martedì 2 e mercoledì 3, con violenti temporali e piogge torrenziali in alcune zone del Nord e su gran parte del Sud. In modo particolare Emilia Romagna, Marche, Sicilia nord/orientale (messinese) e Calabria saranno letteralmente flagellati da fenomeni di maltempo molto intenso che potranno provocare alluvioni lampo, oltre a grandinate e tornado. Le temperature diminuiranno sensibilmente su valori nuovamente invernali, con nevicate fuori stagione sui rilievi appenninici. Dopo un aprile eccezionalmente freddo e piovoso, questo trend si prolungherà anche a inizio maggio.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi