Allerta Meteo, FOCUS sulla forte ondata di maltempo di 24 e 25 Aprile

Allerta Meteo, il bollettino con tutti i dettagli e le zone più colpite dal maltempo che nei prossimi due giorni colpirà l'Italia. Attesi fenomeni estremi in modo particolare al Nord
MeteoWeb

Splende il sole su gran parte d’Italia in questa domenica 23 aprile di attesa per la nuova forte ondata di maltempo in arrivo da Nord/Ovest. Le temperature sono in aumento generalizzato con +27°C a Faenza, +26°C a Imola, +25°C a Bologna, Terni, Pesaro, Foggia, Foligno e Jesi, +24°C a Parma, Guidonia, Cremona, Reggio Emilia, Cesena, Siracusa, Cosenza e Caltanissetta, +23°C a Roma, Milano, Rovereto, Macerata, Lecce e Brindisi.

Tuttavia questa situazione primaverile è illusoria e ha le ore contate. Già stasera, infatti, forti temporali provenienti dalla vicina Francia raggiungeranno il Nord Italia, colpendo con veemenza le Alpi e in modo particolare Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, con un brusco calo delle temperature e copiose nevicate sui rilievi. Domani, lunedì 24 aprile, il maltempo si estenderà a gran parte d’Italia, non solo al Nord ma anche al Centro. I fenomeni più intensi colpiranno il Nord/Est in mattinata, con abbondanti nevicate in Friuli Venezia Giulia sulle Alpi e piogge torrenziali a valle su tutto il Triveneto, oltre che in Lombardia ed Emilia Romagna. Piogge e temporali anche su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, in estensione a Campania e Puglia nel pomeriggio.

Martedì 25 aprile, nel giorno della Festa della Liberazione, il maltempo insisterà al Nord/Est con forti temporali in modo particolare in Veneto, e nubi sparse su tutt’Italia con forti e freschi venti settentrionali che determineranno un ulteriore calo delle temperature, ben inferiori rispetto alle medie del periodo. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi