Allerta Meteo, il ciclone Rudolf si abbatte sull’Italia: domani fenomeni molto violenti al Nord

Allerta Meteo, i dettagli sul forte maltempo in arrivo: domani alto rischio tornado e grandine in pianura Padana
MeteoWeb

Inizia a piovere, seppur in modo debole, sul Nord Italia per l’arrivo del Ciclone Rudolf. Si tratta di una tempesta proveniente dall’oceano Atlantico che è già ben visibile dalle immagini satellitari e nelle prossime ore determinerà forte maltempo su tutto il Nord, tanto che è scattata l’allerta meteo. Domani, Giovedì 13 Aprile, sarà una giornata da incubo per i fenomeni meteo estremi che colpiranno tutto il settentrione: si formeranno violenti temporali che alimenteranno nubifragi e grandinate dapprima su Piemonte e Lombardia nella tarda mattinata, in rapida estensione nel corso delle ore centrali della giornata sul Nord/Est.

Oltre al maltempo, arriverà anche il freddo: sulle Alpi cadrà copiosa la neve fino a quote collinari, a partire dai 700800 metri di altitudine, molto abbondante al Nord/Est su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

satellite meteo italia

La tempesta si porterà proprio nel cuore della pianura Padana, dove avremo forti turbolenze tali da generare possibili tornado, soprattutto in Lombardia nelle ore centrali della giornata di domani. Ma il maltempo si estenderà rapidamente anche al Centro/Sud, già nel pomeriggio di domani per un primo transito frontale, e poi proseguirà anche nei giorni successivi non solo per tutto il weekend ma anche la prossima settimana.

allerta meteo ciclone rudolf

Anzi, gli ultimi aggiornamenti dei modelli prospettano un prosieguo del maltempo anche per tutta la prossima settimana, non solo al Sud ma anche al Centro/Nord, per un lungo periodo di piogge che andrà ad alleviare notevolmente l’emergenza siccità.

previsioni meteo piogge aprile 2023

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi