Allerta Meteo, il maltempo si sposta al Centro/Sud: piogge, temporali e neve nel weekend

Allerta Meteo, il ciclone che ieri ha duramente colpito il Nord si sta spostando al Centro/Sud dove persisterà per tutto il weekend (e anche la prossima settimana)
MeteoWeb

L’ondata di maltempo che da ieri sta flagellando l’Italia si è concentrata nelle ultime ore su Nord/Est e Centro, ma adesso è in scivolamento anche al Sud dove si abbatterà duramente nel weekend. Per i prossimi giorni, infatti, l’allerta meteo è alta soprattutto per le Regioni centro/meridionali dove avremo forti piogge, temporali e persino nevicate sui rilievi. Fa freddo in modo anomalo in tutto il Paese, eccezion fatta per il Nord/Ovest interessato dal foehn.

Domani, sabato 15 aprile, avremo forti temporali nelle prime ore del mattino su Roma e nel Lazio (dove già oggi il tempo volge al brutto, si è verificato persino un funnel cloud), con nubifragi particolarmente intensi nella Capitale dove si verificheranno piogge torrenziali (attesi oltre 60mm di pioggia a Roma). Il maltempo colpirà anche Toscana, Umbria, Campania e le zone interne dell’Abruzzo, con abbondanti nevicate oltre i 1.300 metri di altitudine. Nel corso del pomeriggio-sera il maltempo si estendero a Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con ulteriori nevicate sull’Appennino meridionale oltre i 1.400/1.500 metri. Dopo i nubifragi del mattino a Roma, i fenomeni più estremi colpiranno nel pomeriggio Napoli, Avellino, ma anche Bari, Cosenza e Messina.

Dopodomani, domenica 16 aprile, il maltempo si concentrerà nelle Regioni adriatiche e meridionali, in modo particolare Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove piogge e temporali insisteranno anche lunedì 17. Le temperature si manterranno ben inferiori rispetto alle medie del periodo, come accade ormai da oltre due settimane, e quest’anomala coda d’inverno proseguirà anche la prossima settimana con ulteriori episodi di forte maltempo e neve fuori stagione. Impressionanti, in tal senso, le nevicate che stanno colpendo le Alpi e che proseguiranno domani in modo particolarmente abbondante su Svizzera e Austria.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi