Allerta Meteo, Pasqua e Pasquetta come Natale e Santo Stefano: tutte le piogge di domenica e lunedì

Allerta Meteo, tutti i dettagli sul maltempo di Pasqua e Pasquetta: freddo anomalo in tutt'Italia, piogge e temporali soprattutto al Centro/Sud
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo una Pasqua dal clima tipicamente invernale: freddo anomalo e maltempo imperversano da giorni nel Paese e proseguiranno anche domenica e lunedì. Intanto il Sabato della Vigilia di Pasqua si conclude con condizioni meteorologiche tipiche della Vigilia di Natale: forte maltempo, grandine su coste e pianure, neve copiosa fino a quote collinari nelle zone interne dell’Appennino, freddo intenso. Tra le temperature massime giornaliere spiccano i valori di appena +6°C a Campobasso, +7°C a L’Aquila, +10°C a Frosinone, +11°C a Chieti, +13°C a Bari, Viterbo, Avellino, Rieti e Caserta, +14°C a Roma, Napoli, Pescara, Termoli, Lamezia Terme e Matera, +15°C a Perugia, Salerno, Trieste, Venezia, Rimini, Crotone e Gioia del Colle.

A Formia sono caduti 90mm di pioggia e il litorale pontino è stato colpito da una violenta grandinata. Forte maltempo anche a Napoli e in Campania, mentre eccezionali nevicate fuori stagione hanno colpito le zone interne di Abruzzo e Molise. Piogge abbondanti anche in Toscana, Umbria e Puglia. Ma il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni. La Domenica di Pasqua sarà condizionata dai fenomeni avversi in tutt’Italia: in modo particolare al mattino diluvierà in Puglia e sul Salento, con forti temporali. Ma piogge sparse interesseranno tutto l’Adriatico, dalla Romagna al Gargano, oltre che il resto della Puglia appunto.

Maltempo la mattina di Pasqua anche in Calabria e sulle Dolomiti. Nel pomeriggio i fenomeni di maltempo si accentueranno in tutto il Sud, estendendosi a Campania e Sicilia, mentre al Centro si sposteranno sulle Regioni tirreniche, in modo particolare Toscana e Lazio. L’unico angolo d’Italia con il sole nel giorno di Pasqua sarà il Nord/Ovest.

Il lunedì di Pasquetta il maltempo sarà altrettanto intenso, ma più concentrato al Centro/Sud. Al mattino avremo le ultime piogge residue su Marche meridionali e Abruzzo, mentre sul resto del Centro/Nord sarà bello e soleggiato. Forti piogge, invece, insisteranno per tutto il giorno in Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica e nord/orientale. Attenzione ai fenomeni intensi in Puglia e nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, con forti piogge fino a tarda sera. Temperature molto basse, fino a 8-10°C sotto le medie del periodo, soprattutto al Sud più esposto al freddo respiro proveniente dai Balcani. Ancora neve sui rilievi, soprattutto su Pollino e Sila ma anche in Aspromonte, sull’Etna, sui Nebrodi e nelle zone interne tra Puglia, Campania e Basilicata. Sarà una Pasquetta tipicamente invernale per l’Italia meridionale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi