Allerta Meteo Protezione Civile: piogge e temporali al Centro-Nord | DETTAGLI

Dalla tarda serata/notte di oggi, tornano piogge e temporali sulle regioni settentrionali e parte del Centro: l'allerta meteo della Protezione Civile
MeteoWeb

Una vasta circolazione ciclonica interessa l’Europa centro-orientale e al suo interno un minimo, che reca aria più fredda, si sta avvicinando verso le regioni settentrionali dell’Italia. Tale depressione porterà dalla tarda serata/notte di oggi, mercoledì 19 aprile, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, sulle regioni settentrionali e parte del Centro.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla notte di oggi, mercoledì 19 aprile, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 20 aprile, allerta gialla in Emilia-Romagna, nelle Marche e in alcuni settori del Piemonte e della Lombardia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 19 aprile 2023

Precipitazioni: 

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Trentino, Alto Adige, Lombardia orientale, Emilia-Romagna nord-orientale, su tutti i settori appenninici del Centro-Sud e sulle zone interne della Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate: in calo fino ai 1400-1600 m sui settori alpini del Triveneto, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: nessun fenomeno significativo.

Mari: nessun fenomeno significativo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 20 aprile 2023

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta orientale, Piemonte, Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati su Piemonte nord-orientale e Lombardia occidentale;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e del Centro peninsulare, ad esclusione del Lazio meridionale, e su Campania orientale, Basilicata e Puglia, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sull’Emilia Romagna.

Nevicate: al di sopra dei 1300-1500 m su tutti i settori alpini, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile calo al Nord, localmente marcato su Piemonte e Lombardia.

Venti: tendenti a forti orientali sulla Sicilia meridionale.

Mari: tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 21 aprile 2023

Precipitazioni:  

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte nord-orientale, Lombardia e Triveneto, in esaurimento pomeridiano, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori piemontesi e lombardi occidentali;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Settentrione e su Marche, Abruzzo e settori orientali di Toscana e Umbria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate: al di sopra dei 1300-1500 m sui settori alpini di Lombardia e Triveneto, con apporti al suolo moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: localmente forti nord-orientali sulla Sicilia, specie sui settori ionici.

Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi