Cosa c’è in cielo stasera? La falce di Luna sorpassa Venere

Congiunzione nella costellazione del Toro
MeteoWeb

Stasera, dopo il tramonto del Sole, ritroveremo gli stessi astri protagonisti della congiunzione di ieri sera, ma in ordine diverso. La falce di Luna sorpassa Venere: entrambi brillano nella costellazione del Toro, insieme a Pleiadi e Iadi, nel cielo occidentale.

Quali pianeti e costellazioni sono visibili ad aprile

Per quanto riguarda in generale l’osservabilità dei pianeti del Sistema Solare, Mercurio si può scorgere la sera, basso sull’orizzonte, nella luce del crepuscolo. Venere è protagonista del cielo occidentale nella prima parte della notte. Anche Marte si può ammirare nella prima parte della notte, più alto in cielo rispetto a Venere. Giove è inosservabile, in quanto in congiunzione con il Sole. Saturno è visibile al mattino presto, prima dell’alba. Urano è inosservabile. Nettuno è visibile (per mezzo di telescopio) al mattino presto, molto basso sull’orizzonte orientale, poco prima dell’alba.

In riferimento alle costellazioni, pian piano il cielo invernale lascia spazio a quello estivo. A Nord troviamo come sempre l’Orsa Maggiore, Cassiopea e la costellazione di Cefeo. Poco dopo il tramonto possiamo ancora ammirare Orione, Toro e Gemelli, mentre ad est si iniziano a intravedere gli astri che domineranno la scena nei prossimi mesi. Nella prima parte della notte tramontano Toro e Gemelli, a sud possiamo osservare inizialmente Cancro, Leone e Vergine, e successivamente, a sudest anche Bilancia e Scorpione.

venere falce luna
La falce di luna con Venere fotografate questa sera dal centro storico di Reggio Calabria © MeteoWeb
Condividi