Ritorna l’inverno in Veneto: piogge, neve e crollo delle temperature | FOTO

Colpo di coda dell’inverno in Veneto: Dolomiti innevate, neve anche sull’Altopiano Asiago, 0°C a Cortina
  • neve cansiglio veneto
    Cansiglio
  • neve cansiglio veneto
    Cansiglio
  • neve cansiglio veneto
    Cansiglio
  • neve cansiglio veneto
    Cansiglio
  • neve monte verena veneto
    Monte Verena
  • neve cima grappa veneto
    Cima Grappa
  • neve cima grappa veneto
    Cima Grappa
  • neve asiago
    Asiago
/
MeteoWeb

Il colpo di coda dell’inverno sta riportando maltempo, freddo e neve al Nord. Da questo pomeriggio, in Veneto piove con buona intensità in pianura e nevica, come nella stagione fredda, sulle montagne al di sopra dei 1.200-1.300 metri. L’effetto più evidente è il crollo delle temperature, con valori di +6-7°C nelle città, 0°C a Cortina d’Ampezzo, e termometro ancora più in basso in alta quota: -11°C sulla Marmolada, -9°C agli oltre 2.000 metri di Ra Valles, -6°C in Faloria, nella valle ampezzana.

Una nevicata fuori stagione sta interessando tutta la montagna vicentina. Sull’Altopiano di Asiago, il limite della neve è sceso a metà pomeriggio attorno ai 1.200-1.300 metri, mentre in quota la precipitazione nevosa risulta ancora più intensa. Sul Monte Verena, attorno a quota 1.500 metri, la nevicata, visibile anche attraverso le webcam, è molto fitta, capace di trasformare il paesaggio in un quadretto tipicamente invernale. A tratti, durante il pomeriggio, acqua mista a neve ad Asiago e nelle altre località, tra cui Gallio e Roana, attorno ai 1.000 metri. Sempre nella provincia di Vicenza è nevicato anche nell’area delle “Piccole Dolomiti” sopra i 1.300 metri, con il Rifugio Campogrosso, posto a 1.450 metri d’altezza, che a sua volta risulta imbiancato. Innevate anche le sommità di Cima Grappa, nell’area del Bassanese, a loro volta visibili dalla Valbrenta.

Bellissime anche le immagini dal Cansiglio, vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi (vedi foto della gallery scorrevole in alto).

Il cielo è ovunque coperto in Veneto, con vento freddo da est. Nella parte orientale della regione, tra Padova e Rovigo, si sono registrati anche temporali con grandine, ma senza danni. Altre celle temporalesche stanno attraversando il territorio della regione, e piogge e rovesci sono attesi anche nel corso della serata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi