Per JUICE anche una raccolta di cocktail: vince l’italiano “Europa Geology”

La ricetta italiana dedicata alla luna Europa ha vinto il concorso lanciato dall’ESA per la missione JUICE lanciata oggi verso Giove
MeteoWeb

La missione JUICE, lanciata oggi verso Giove, ha al suo attivo anche una raccolta di cocktail, elaborati nell’ambito del concorso lanciato nei mesi scorsi dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il cocktail vincitore è stato ideato dall’italiana Margherita Gagnoni, si chiama ‘Europa Geology‘ ed è dedicato, appunto, alla geologia di Europa, una delle tre lune ghiacciate di Giove obiettivo della missione spaziale.

A simboleggiare l’oceano nascosto i ghiacci di Europa contribuisce un mix di acqua tonica, acqua di cocco, ginger ale e succo di mela; un terzo di cucchiaino dell’alga azzurra spirulina simboleggia la speranza di trovare in quell’oceano nascosto le condizioni per l’esistenza di forme di vita. Poi, un pizzico di polvere dorata scintillante, commestibile, rappresenta l’attività geologica di Europa, il cui nucleo roccioso è simboleggiato da un cucchiaio di cristalli di zucchero di cristallo di canna. Il ghiaccio tritato rappresenta infine la superficie ghiacciata della luna e bastoncini decorati con l’anice stellato simboleggiano le palme tipiche della base di lancio di Kurou (Guyana Francese), dalla quale è stata lanciata la sonda.

Condividi