Siamo sempre più vicini alla Pasqua e si delineano le previsioni meteo più attese, quelle per Domenica e il Lunedì di Pasquetta. Mancano ormai soltanto 5-6 giorni al clou delle festività pasquali e gli ultimi aggiornamenti dai modelli meteorologici confermano una situazione molto incerta, estremamente variabile e caratterizzata in ogni caso dal freddo anomalo che sta già determinando condizioni meteo tipicamente invernali in queste ore.
Una grande anomalia termica – infatti – sta interessando l’Europa centrale, dall’area baltica al Mediterraneo, e nei prossimi giorni si estenderà anche al Nord Africa con un lungo periodo di freddo eccezionale tra Libia ed Egitto proprio la prossima settimana. A Pasqua e Pasquetta le condizioni meteo saranno determinate da una bassa pressione sui Balcani, in scivolamento dall’Ungheria alla Bulgaria tra Domenica mattina e Lunedì sera (vedi mappe a corredo dell’articolo). L’Italia sarà quindi interessata da un costante respiro balcanico, freddo e instabile, che determinerà freddo anomalo, piogge sparse e temporali, più intensi nelle ore pomeridiane.
Sia Domenica che Lunedì, forti temporali pomeridiani generati sulle Alpi e sugli Appennini colpiranno le zone interne del Paese, con grandinate e nubifragi, in spostamento verso le zone tirreniche a causa dei venti nord/orientali. Più instabilità al Sud (Puglia, Basilicata, Calabria), la zona più esposta alla circolazione instabile proveniente dai Balcani. Più soleggiato al Nord/Ovest, specie lunedì, grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre dalla penisola Iberica.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: