Forti temporali sono in atto, in questa Domenica delle Palme segnate dal maltempo, tra Lombardia sudorientale, in sconfinamento nel Veneto, basso Pisano e Livornese, e Bolognese. Da quest’ultima zona, sono rilevate oltre 6mila fulminazioni a causa di un’estesa multicella temporalesca che sta portando anche intense grandinate. Grandine fino a 3cm di diametro è caduta a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, come dimostrano le foto e i video a corredo dell’articolo. In altre zone, come a Baricella, nel Bolognese, l’intensità delle grandinate è stata tale da ricoprire completamente il suolo di bianco. Si segnalano danni alle coltivazioni a causa della grandine.
È tornata, inoltre, la neve sull’Appennino Tosco-Emilano: un intenso rovescio nevoso ha interessato il comprensorio del Monte Cimone, con fiocchi fin sotto i 1.200 metri di quota.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: