I Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo un uomo rimasto bloccato sul tetto della sua auto, circondata da acqua e fango, a causa dell’esondazione del fiume Garigliano, nel comune di Sant’Apollinare. La forte ondata di maltempo, che per tutta la giornata di ieri e per tutta la notte ha colpito il Sud della provincia di Frosinone, in particolar modo nella Valle dei Santi, ha trasformate le strade in fiumi in piena. Situazione critica a Castelnuovo Parano, Ausonia, San Giorgio a Liri e Sant’Apollinare.
La SR 630 che collega la provincia di Frosinone a quella di Latina è stata chiusa per ore: diffusi allagamenti hanno impedito la circolazione anche dei mezzi pesanti. Per tutta la notte, sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco unitamente al personale dell’Astral e della Provincia di Frosinone. La situazione è tornata alla normalità poco prima dell’alba.
Su Castelnuovo Parano si è abbattuta una vera e propria ‘bomba d’acqua’ ripetendo il fenomeno accaduto nella stessa zona tre anni fa: ora è tornata percorribile senza problemi la SR 630 Cassino-Formia dopo le difficoltà registrate nella zona al confine con Ausonia. Ancora allagati i campi di località Casali dove si è riversato un torrente d’acqua dal Monte Calvo. Scantinati e garage sono in larga parte allagati.
La pioggia battente ed il fondo stradale scivoloso hanno contribuito all’incidente accaduto poco dopo l’1.30 della notte sulla via Mària nel tratto che attraversa Castelliri: un’Alfa Romeo con due giovani a bordo è sbandata finendo la sua corsa in un fossato. A soccorrere i due automobilisti è stata un’ambulanza che è transitata per caso mentre rientrava al parcheggio ed ha notato i fari dell’Alfa in fondo al fossato: uno dei contusi è stato medicato in ospedale. A San Giovanni Incarico il sindaco ha disposto la chiusura della via Colle Tronco che collega la zona Collemoscone con la provinciale per Pontecorvo: il Fosso Zarita è straripato rendendo rischiosa la circolazione.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: