Maltempo Lazio: funnel cloud nella zona tra Roma e Castelli | VIDEO

Maltempo: un forte temporale con grandine ha colpito la zona tra Roma Sud e Castelli Romani, dove è stato avvistato anche un funnel cloud
Maltempo, funnel cloud tra Roma e Castelli
MeteoWeb

Rovesci e qualche temporale sono in atto a macchia di leopardo nelle regioni del Centro-Sud. Un forte temporale con grandine è stato segnalato nella zona tra Roma Sud e Castelli Romani. Nella stessa area, intorno all’ora di pranzo, si è sviluppato anche un funnel cloud o nube ad imbuto, preludio di un tornado. Il funnel cloud si ha quando attaccato alla nube si forma l’imbuto caratteristico di un tornado, ma poi il vortice non riesce a toccare il suolo, dissolvendosi. Sembrerebbe essere questo il caso di oggi nel Lazio.

Sul fronte piogge, i dati (parziali) più rilevanti indicano: 15mm a Castellonorato, 14mm a Campocatino, 13mm a Pico, Isola del Liri, 12mm a Gaeta.

funnel cloud roma

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi