Avevamo segnalato la presenza di forti temporali sul Centro Italia, in particolare sull’Appennino umbro. Ebbene, quei temporali sono stati responsabili di una violentissima grandinata nel Ternano, in particolare tra le località di San Carlo e Molinaccio. Le immagini che arrivano dalla zona mostrano accumuli eccezionali, quasi come fosse neve, sulle strade e grandissimi disagi per la circolazione, con le auto rimaste bloccate nel ghiaccio. Incredibili le immagini della gallery scorrevole in alto. In alcuni punti, la grandine ha raggiunto accumuli di una decina di centimetri.
Sulla Flaminia, il traffico è rimasto inizialmente bloccato in entrambe le direzioni. Sul posto diverso personale dell’Anas, insieme a Polizia Stradale e Vigili del Fuoco; è entrato in azione anche uno spazzaneve dell’Anas.
Disagi per il maltempo anche in diverse aree di Terni e di Spoleto. Violente precipitazioni si sono infatti abbattute nella zona di Casteltodino – San Gemini – Montecastrilli, ma anche in Valnerina e Valserra. Un mezzo pesante e altri in difficoltà sono stati segnalati su strade secondarie, fra La Castagna, a Terni, e Molinaccio di Spoleto.
Successivamente, il temporale si è spostato sul Reatino: un rovescio grandinigeno è avvenuto anche a Rieti.
In Umbria, si registrano al momento 24mm di pioggia a Montemartano, 20mm a Ripalvella, 19mm a Massa Martana, mentre nel Reatino, si registrano 21mm a Rivodutri, 20mm a Colli sul Velino, 19mm a Micigliano.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: