Forti temporali hanno interessato il Nord Italia in mattinata a causa dell’ondata di maltempo in atto. In particolare, un temporale di forte intensità tra Genova e Savona ha prodotto intense grandinate che hanno imbiancato il paesaggio, come ad Alberola e Rossiglione (vedi video a corredo dell’articolo). La grandine ha imbiancato anche il tratto autostradale di Masone (Genova). I temporali hanno prodotto anche nubifragi nell’area: spiccano i 76mm di pioggia caduti a Campo Ligure, 70mm a Prai, 68mm a Stella S. Giustina, 46mm a Urbe, 44mm a Piampaludo. A Stella Santa Giustina, si è registrata una cumulata oraria di 49,2mm (intensità tra forte e molto forte) con 11,2mm caduti in 5 minuti e 26,4mm in 15 minuti.
Il maltempo continuerà a colpire il Nord per tutto il giorno, con piogge, temporali e intense nevicate sulle Alpi. Al momento, sono in atto forti temporali nel cuore della Lombardia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: