Forti temporali stanno colpendo diverse zone della Puglia, dalla provincia di Foggia a quelle di Bari e Taranto, con sconfinamenti oltre il confine con la Basilicata. I temporali stanno provocando forti piogge e grandinate. La grandine ha imbiancato di nuovo Foggia, già colpita il giorno di Pasquetta: allora i disagi erano stati pesanti, mentre oggi non sembrano esserci particolari criticità. Alcune zone della città, però, risultano di nuovo ricoperte di bianco, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo.
Un’altra forte grandinata ha colpito intorno all’ora di pranzo Mola di Bari, causando un calo delle temperature di 5°C. Qui i disagi sono stati maggiori, con le auto costrette a fermarsi sulle strade perché impossibilitate a proseguire durante la grandinata: si registrano accumuli lungo le strade.
Anche la pioggia sta provocando disagi. Tra i dati pluviometrici (ancora parziali) più rilevanti finora, segnaliamo: 81mm a Brindisi, 35mm a Mola di Bari, 24mm a Ostuni, Salice Salentino, 17mm a Cisternino, Melendugno. Proprio a Brindisi, la forte pioggia ha provocato allagamenti e disagi sulle strade. Squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro dalle 13 per numerosi interventi in città: in corso prosciugamenti e operazioni di soccorso a persone bloccate nelle auto in panne.
Inoltre, a testimonianza del forte maltempo in atto al Centro-Sud oggi, una maestosa Shelf Cloud (o nube a mensola) è stata immortalata da Polignano a Mare, nel Barese.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: