E’ una domenica di maltempo in gran parte d’Italia: piove da Torino a Palermo, da Roma a Reggio Calabria, da Siena a Catania. Le precipitazioni più abbondanti stanno colpendo il Piemonte, la Regione che ne aveva più bisogno per uscire dall’emergenza siccità: solo oggi sono già caduti 86mm di pioggia a Pradeboni, 82mm a Mondovì, 68mm a Robilante, 63mm a Boves, 57mm a Piano Audi, 55mm a Colleretto Castelnuovo, 54mm a Paesana, 49mm a Coazze, 47mm a Varisella.
E’ solo l’inizio di un’ondata di maltempo che si prospetta lunga ed estrema: domani, lunedì 1 maggio, pioverà copiosamente sulla quasi totalità del territorio nazionale, mentre martedì 2 maggio avremo i fenomeni più estremi in Emilia Romagna, Marche, Calabria e Sicilia, con alto rischio alluvioni. Il maltempo proseguirà anche mercoledì 3 e, al Sud, giovedì 4.
Si conclude così un mese di aprile eccezionalmente freddo e piovoso sull’Italia, e Maggio inizierà sulla stessa falsariga. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: