Maltempo, temporali e freddo al Nord. Allerta Meteo per grandine, tornado e neve abbondante

E' iniziata l'ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia: grandi nevicate stasera tra Nord/Est, Austria e Slovenia. Fenomeni meteo estremi anche al Centro: allerta per grandine e tornado
MeteoWeb

Il maltempo è arrivato al Nord, puntuale come un orologio svizzero, e sta colpendo in modo particolare la Liguria dove sono in corso forti temporali in modo particolare sulle colline occidentali di Genova. Sono caduti 93mm di pioggia a Fiorino, 69mm a Mele, 61mm al Passo del Faiallo, 57mm a Genova Fabbriche, 53mm al Passo del Turchino, 49mm a Sciarborasca, 47mm al Monte Pennello. I temporali stanno risalendo il basso Piemonte, dove sono caduti 26mm a Isola Sant’Antonio, 23mm a Castellar Ponzano e Basaluzzo, 21mm a Novi Ligure, e la Lombardia. Piove in un’area molto vasta con temperature in forte calo: abbiamo appena +9°C a Milano, Udine, Bergamo, Trento, Sondrio e Piacenza, +10°C a Verona, Padova, Vicenza, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona e Rovereto.

Questo freddo anomalo e fuori stagione sta determinando nevicate sulle Alpi, al momento soltanto in montagna ma nelle prossime ore la quota neve scenderà fino in collina. Sarà proprio la neve a condizionare pesantemente le prossime ore tra Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e ancor di più nelle vicine Austria e Slovenia: entro sera la quota neve crollerà fino ai 500600 metri di altitudine, e sarà molto abbondante con accumuli eccezionali. Domani continuerà a nevicare copiosamente in Austria, Slovenia, su gran parte dei Balcani e sull’Italia, non solo alpina ma anche appenninica, per l’estensione della perturbazione al Centro/Sud.

Intanto, però, attenzione al maltempo che si intensificherà oggi soprattutto al Nord. L’ingresso dell’aria fredda che farà sensibilmente e ulteriormente crollare le temperature, determinerà nelle prossime 6-8 ore violentissimi temporali in pianura Padana, in modo particolare su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Alto il rischio di grandinate e trombe d’aria. Attenzione sempre ad oggi pomeriggio: forti temporali colpiranno anche il Centro Italia, tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Anche qui i fenomeni saranno particolarmente violenti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi