Maltempo Emilia Romagna: tornado e grandine nel Ferrarese | FOTO

Il maltempo infuria anche in Emilia Romagna: un tornado si è formato in una zona di campagna a sud-ovest di Ferrara, città colpita anche da un'intensa grandinata
shelf cloud emilia romagna
MeteoWeb

Il Centro-Nord è alle prese con il maltempo provocato da una FORTE perturbazione. Nel primo pomeriggio sono esplosi violenti temporali su tutto il Centro-Nord, in concomitanza con l’ingresso dell’aria fredda che sta facendo crollare le temperature su valori tipicamente invernali. Nel Ferrarese, si è sviluppato anche un tornado. Fortunatamente il vortice si è formato in una zona di campagna a sud-ovest di Ferrara ed ha avuto brevissima durata, motivo per il quale non si segnalano danni. Segnalate anche forti piogge (caduti finora 16mm) e soprattutto grandinate nella zona di Ferrara città (vedi foto della gallery scorrevole in alto). 19mm e grandine anche a Poggio Renatico, sempre nel Ferrarese.

È in atto un’intensa linea temporalesca con asse da Parma fino a ovest di Mantova in moto verso est/nord-est: spettacolare Shelf Cloud (o nube a mensola) davanti a questi temporali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi