Un intenso fronte temporalesco ha colpito la zona tra Napoli e Caserta intorno all’ora di pranzo, producendo forti nubifragi con disagi annessi. Tra i dati pluviometrici (parziali) più rilevanti finora, segnaliamo: 33mm a Pietramelara, Carinola, 32mm a Vico Equense, 22mm a Frattamaggiore, Baia Domizia, 21mm a Napoli (porto Molosiglio), Mondragone.
Le forti piogge cadute su Napoli oggi hanno creato una voragine in via Comola Ricci, nel quartiere Posillipo, e un anziano di 87 anni, alla guida della sua auto, vi è finito dentro. Sul posto sono giunti i Carabinieri della caserma di Posillipo. I militari hanno messo in salvo l’anziano, estraendolo dall’abitacolo. L’uomo sta bene anche se ovviamente spaventato per quanto accaduto: l’acqua era salita fino alle gambe. L’area è stata messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco.
Non solo pioggia. Infatti, la cima del Vesuvio è stata imbiancata dalla neve. La vetta del vulcano che domina il Golfo di Napoli appare oggi nuovamente imbiancata, dopo le nevicate dell’inverno. Su Napoli e provincia, il temporale si è abbattuto verso mezzogiorno e, complice l’abbassamento delle temperature, sulla vetta del Vesuvio è caduta la neve, regalando così uno scenario “invernale” al panorama del Golfo di Napoli nel sabato di Pasqua. Lo spettacolo della neve sul Vesuvio, tuttavia, è durato poche ore. Il maltempo che ha colpito la Campania si è allontanato, facendo tornare il sole su Napoli e provincia: l’aumento delle temperature è bastato a far sciogliere l’imbiancatura apparsa sulla cima del vulcano.
Sulla Campania, oggi è in vigore un’allerta meteo gialla per piogge e temporali.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: