Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, 19 aprile, e fino a lunedì 24 aprile, evidenziando l’arrivo di piogge e temporali anche al Nord Italia.
Le previsioni meteo per il 19 aprile 2023
Al Nord, al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti più consistenti a ridosso delle aree montuose. Dal primo pomeriggio nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso su Triveneto e Lombardia con successive precipitazioni serali, anche a carattere di rovescio o temporale; quota neve in calo fino 1400-1600 metri sulle Alpi orientali.
Al Centro e Sardegna, alternanza di schiarite e annuvolamenti su tutte le regioni, con possibilità di piogge sparse e isolati temporali a ridosso delle aree interne nelle ore centrali della giornata.
Al Sud e Sicilia, poche nubi sulla Sicilia, al più localmente più consistenti sull’area settentrionale dell’isola; tempo variabile sulle regioni peninsulari, con annuvolamenti più consistenti a ridosso delle aree montuose e associate precipitazioni sparse nelle ore più calde.
Temperature minime in lieve rialzo al Nord-Est e sulle regioni tirreniche meridionali, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento al Centro, su Alpi occidentali, Molise, Campania settentrionale, Calabria e Sicilia, in tenue flessione su Veneto e Friuli-Venezia Giulia, stazionarie sul resto del Paese.
Venti generalmente deboli variabili, salvo locali rinforzi da Nord sul versante adriatico; dalla sera rotazione della ventilazione da Sud sulla Liguria e da Est sulla Pianura Padana.
Per quanto riguarda i mari, saranno localmente mossi al largo lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; poco mossi i restanti mari, al più mosso dalla sera il Canale di Sardegna.
Il bollettino dal 20 al 24 aprile
Giovedì 20, al Nord, molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni a carattere di rovescio o temporali; fenomeni temporaleschi localmente più intensi su Emilia-Romagna e bassa Lombardia. Attese precipitazioni abbondanti sul Piemonte settentrionale, nevose oltre i 1600 metri. Quota neve in calo fino a 1400-1600 metri sulle Alpi orientali.
Al Centro e Sardegna, cielo sereno o poco nuvoloso ma con progressivo aumento della nuvolosità compatta a ridosso delle aree montuose con qualche rovescio o isolato temporale pomeridiani.
Al Sud e Sicilia, alternanza di schiarite e annuvolamenti, più consistenti a ridosso dell’Appennino dove saranno possibili deboli piogge nelle ore centrali della giornata.
Temperature minime in lieve flessione su Veneto, Friuli-Venezia Giulia, alta Toscana e Campania, in aumento su Umbria e isole maggiori, stazionarie altrove; massime in diminuzione al Nord e sulla Toscana, in aumento al Sud e sulla Sardegna, senza variazioni sul resto del Paese.
Venti moderati: orientali sulla Pianura Padana, da Sud sulla Liguria; da debole a localmente moderati da Nord-Est sulla Sicilia; deboli meridionali sul resto del Paese.
Per quanto riguarda i mari, sarà da mosso a molto mosso sullo Stretto di Sicilia; mossi Mar Ligure, canale di Sardegna e Ionio meridionale; poco mossi i restanti mari.
Venerdì 21 residua instabilità al Nord, almeno fino al pomeriggio; successivi rasserenamenti dalla sera sulla Pianura Padana. Alternanza di schiarite e annuvolamenti sul resto del Paese, con possibilità di locali precipitazioni a ridosso dei rilievi nelle ore più calde della giornata.
Sabato 22 tempo variabile con annuvolamenti più consistenti nelle ore centrali della giornata ma senza fenomeni associati.
Domenica 23 nuova perturbazione in arrivo al Nord con possibilità di precipitazioni; transito di nuvolosità medio-alta sul resto del Paese.
Lunedì 24 ultime piogge al mattino al Nord-Est, con rasserenamenti sempre più ampi a partire dalle regioni occidentali. Al Centro-Sud il tempo risulta invece in peggioramento con possibili precipitazioni sparse, diffuse su isole maggiori e versante adriatico.