Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, 8 aprile, e fino a giovedì 13 aprile, fornendo un aggiornamento anche per Pasqua e Pasquetta.
Le previsioni meteo per l’8 aprile 2023
Al Nord, rasserenamenti sempre più decisi al Nord-Ovest e sull’Emilia-Romagna centro-occidentale ma con nuovo aumento della copertura nuvolosa sulle relative aree pianeggianti e appenniniche dal pomeriggio, con possibili isolati rovesci su bassa pianura lombarda e pianura occidentale dell’Emilia-Romagna; cielo molto nuvoloso sul resto del nord con deboli nevicate al di sopra dei 1300-1400 metri. Nel corso del pomeriggio attesi locali rovesci sulle aree prealpine e pianeggianti di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Al Centro e Sardegna, molte nubi su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione pomeridiana sulla Toscana e serale altrove. Attese locali schiarite dalla sera; cielo parzialmente nuvoloso sul versante adriatico, con precipitazioni sparse sulle aree interne, nevose oltre i 1300-1400 metri; schiarite sempre più ampie sulla Sardegna, con cielo sereno dal pomeriggio.
Al Sud e Sicilia, graduale aumento della copertura nuvolosa su Campania, Molise, Basilicata e Puglia con piogge sparse e locali temporali, questi ultimi specie lungo le relative coste tirreniche; cielo sereno o poco nuvoloso altrove ma con nubi via via più consistenti su Calabria e Sicilia tirreniche.
Temperature minime in generale aumento; massime in diminuzione al Centro, su Molise e Campania, in rialzo al Nord-Ovest, su pianura veneta, Emilia-Romagna occidentale, Puglia, Calabria e Sicilia, stazionarie altrove.
Venti da deboli a localmente moderati da Nord su Liguria e regioni tirreniche, da Sud lungo le coste adriatiche e ioniche; deboli variabili altrove.
Per quanto riguarda i mari, sarà poco mosso il Mar Ligure; da poco mossi a mossi l’Adriatico, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; mossi i restanti mari.
Il bollettino dal 9 al 13 aprile
A Pasqua, al Nord alternanza di schiarite e annuvolamenti, questi ultimi più consistenti sulle aree montuose dove saranno possibili locali rovesci. Debolissime nevicate sulle Alpi orientali oltre i 1300-1400 metri. Dal pomeriggio generale diradamento della nuvolosità con successivo cielo sereno.
Al Centro e Sardegna, cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni adriatiche con piogge sparse e locali rovesci in parziale attenuazione serale. Quota neve oltre i 1300-1400 metri; alternanza di schiarite e annuvolamenti altrove con possibili piogge sparse e intermittenti, specie su basso Lazio e Toscana.
Al Sud e Sicilia, cielo da parzialmente a molto nuvoloso con precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, più insistenti su Calabria e Sicilia tirrenica.
Temperature minime in calo su Alpi, Sardegna e Lazio, stazionarie su Veneto e Friuli-Venezia Giulia restanti, nonché su Molise e Toscana, in tenue rialzo altrove; massime in diminuzione al Nord e al Sud, meno marcata sul Triveneto, senza variazioni di rilievo su Marche, Abruzzo e Sardegna, in aumento sul resto del Paese.
Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi sulle aree appenniniche meridionali; deboli variabili al settentrione.
Per quanto riguarda i mari, sarà poco mosso il Mar Ligure; mossi i restanti mari, fino a molto mosso lo Stretto di Sicilia la sera.
Nella giornata di Pasquetta è atteso un cielo parzialmente nuvoloso al Sud con piogge sparse e isolati temporali ma in rapida attenuazione serale. Alternanza di schiarite e annuvolamenti su Abruzzo e Molise con possibili sporadiche piogge. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese, velato dal pomeriggio al Nord.
Martedì 11 tempo all’insegna della variabilità, con nubi più consistenti sul versante adriatico dove saranno possibili precipitazioni sparse.
Mercoledì 12 cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, con al più velature in transito nel pomeriggio.
Nella giornata di giovedì 13 possibile peggioramento a partire dal Nord-Est, con successivo coinvolgimento serale del Centro. Ampie schiarite al Sud, salvo innocui annuvolamenti serali.