Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, 14 aprile, e fino a mercoledì 19 aprile.
Le previsioni meteo per il 14 aprile 2023
Al Nord, nuvolosità irregolare con ampie schiarite tra mattino e pomeriggio su Piemonte, Liguria, Lombardia e pianura emiliano romagnola, con qualche addensamento un po’ più consistente sui rilievi alpini; ancora molte nubi altrove con piogge, isolati temporali e nevicate sui relativi rilievi alpini e prealpini otre i 1200-1300 metri, oltre i 1000 metri su quelli appenninici; attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio con ampie schiarite sulle pianure orientali.
Al Centro e Sardegna, nuvolosità irregolare, a tratti compatta, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e qualche nevicata oltre i 1200 metri, con fenomeni comunque in assorbimento durante il pomeriggio.
Al Sud e Sicilia, cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge sparse e isolati temporali in successiva attenuazione serale; alternanza tra schiarite e annuvolamenti sul resto del Sud, con associate locali piogge o rovesci.
Temperature minime in calo su tutto il Paese; massime in forte diminuzione al Sud, meno marcata su Marche e Abruzzo, in aumento sul resto del Paese.
Venti da Ovest/Nord-Ovest: forti sulla Sardegna, moderati altrove ma con raffiche fino a forti al Sud e lungo la catena alpina.
Per quanto riguarda i mari, saranno da mossi a localmente molto mossi Adriatico e lo Ionio; molto mossi i restanti mari, fino ad agitati Mar Ligure, Mare di Sardegna e Tirreno.
Il bollettino dal 15 al 19 aprile
Sabato 15, al Nord, addensamenti compatti su Alpi, Prealpi ed Appennino, con piogge sparse e nevicate al di sopra dei 1700 metri, in generale attenuazione dalla sera; estese e spesse velature sul resto del settentrione.
Al Centro e Sardegna, cielo molto nuvoloso sulle regioni centrali, con rovesci o temporali diffusi, più intensi sulle regioni tirreniche.
Al Sud e Sicilia, addensamenti compatti sulle regioni tirreniche e nubi cumuliformi sparse su quelle adriatiche, con rovesci o temporali sparsi, più intensi su Campania e Molise.
Temperature minime in aumento al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche ed Emilia-Romagna centromeridionale, in diminuzione sul resto del nord e regioni ioniche, stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione su Piemonte e Liguria, generalmente stazionarie sul resto del Paese.
Venti forti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna; da moderati a forti da Sud-Ovest , con rinforzi a ridosso degli Appennini sulle regioni meridionali; deboli meridionali sul resto del Paese.
Per quanto riguarda i mari, sarà da agitato a molto agitato il Mare di Sardegna; da molto mosso ad agitato il Tirreno settentrionale; mossi Stretto di Sicilia e Ionio; da mossi a molto mossi i restanti mari.
Domenica 16 nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa al Centro-Sud e lungo l’arco alpino, con rovesci o temporali diffusi, in attenuazione serale sulle regioni centrali tirreniche; estese e spesse velature sul resto del Paese, con deboli locali fenomeni in attenuazione serale.
Lunedì 17 ancora molte nubi compatte sulle regioni centrali adriatiche, e su quelle ioniche, con rovesci o temporali diffusi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese.
Martedì 18 cielo poco nuvoloso o velato al Nord, sulla Toscana, in estensione serale anche al resto del Centro e sulla Sicilia; molte nubi compatte sul resto del Paese, con rovesci o temporali diffusi.
Nella giornata di mercoledì 19 avremo cielo sereno o poco nuvoloso, con formazione di nubi cumuliformi diffuse, accompagnate da rovesci o temporali sparsi, durante le ore centrali, al Centro-Sud e sulle aree alpine.