Previsioni Meteo, lungo periodo di maltempo: almeno altri 10 giorni di pioggia

Le Previsioni Meteo a medio e lungo termine: il maltempo che oggi sta flagellando il Nord, nel weekend si sposterà al Centro/Sud e continuerà a colpire l'Italia per tutta la prossima settimana. Forse anche oltre
MeteoWeb

Ancora maltempo e freddo anomalo all’orizzonte meteorologico dell’Italia. Il maltempo che oggi ha iniziato a colpire il Nord e nel pomeriggio si estenderà al Centro, da domani arriverà anche al Sud dove si intensificherà nel weekend. Ma sarà soprattutto la prossima settimana che la pioggia cadrà copiosa, diffusa e abbondante in tutto il territorio nazionale, inizialmente lunedì al Centro/Sud, poi più estesa.

Si prospetta un lungo periodo di pioggia sull’Italia. Tra 18 e 20 Aprile sarà la volta dei temporali pomeridiani, molto forti ed estesi a tutto il Paese (Alpi e Appennini); poi una nuova intensa perturbazione al Sud a cui ne seguirà un’altra al Nord. E’ molto probabile che il periodo piovoso si prolunghi fino alla fine del mese, e potrebbe essere l’attesa svolta contro la siccità. In queste ore proseguono i proclami catastrofisti che in alcuni casi sono completamente infondati, in altri sono reali ma enfatizzati eccessivamente. Il fatto che ad oggi la situazione sia peggiore rispetto ad un anno fa, e che lo scorso anno avevamo gli attuali livelli nivometrici e idrometrici a giugno, non significa nulla se approfondiamo e notiamo che lo scorso anno proprio tra aprile, maggio e giugno c’è stato il periodo più siccitoso, e quest’anno invece si sta verificando una grande ondata di maltempo e neve sulle Alpi (già domani, quindi, la situazione nivometrica sarà enormemente diversa!), e continuerà a piovere copiosamente per settimane. Fortunatamente, quindi, la situazione migliorerà.

Il rovescio della medaglia è il probabile maltempo che, dopo Pasqua e Pasquetta, comprometterà anche il Ponte del 25 Aprile. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi