Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata per tutto il mese di maggio.
1 – 7 Maggio 2023
Prima settimana di maggio caratterizzata inizialmente dal transito di un’onda depressionaria atlantica con valori precipitativi superiori alla media climatologica su regioni adriatiche e restante Sud Italia. Sulle stesse regioni, anche le temperature risultano in linea o lievemente inferiori alla media. Sul resto del Paese le precipitazioni non si discostano dalla norma, salvo mostrare un segnale sotto media lungo l’arco alpino e sulla Sardegna. Da metà settimana l’espansione verso est di un promontorio dall’Europa sudoccidentale garantirà un aumento della pressione con temperature che tenderanno ad aumentare fino a risultare superiori alla media climatologica su Nord-Ovest, alto Tirreno e Sardegna.
8 – 14 Maggio 2023
La seconda settimana di maggio è interessata da prevalenti flussi occidentali, con possibile transito di onde depressionarie provenienti dall’Europa occidentale. In questo scenario, a essere maggiormente interessato è il Nord Italia con valori precipitativi superiori alla norma, specie su Alpi e Prealpi; valori in linea con la media climatologica sul resto d’Italia. Temperature superiori rispetto al periodo di riferimento al Centro-Sud, nella norma al Settentrione.
15 – 21 Maggio 2023
In questa settimana prevale un flusso mite da ovest. Possibili quindi condizioni di variabilità sul nostro Paese ma con quantitativi pluviometrici generalmente nella norma del periodo. Anche le temperature si mantengono in linea con la media climatologica, salvo mostrare un debole segnale sopra media sulle Isole Maggiori.
22 – 28 Maggio 2023
Molta incertezza su quello che sarà lo scenario più probabile per questa settimana. Il segnale delle precipitazioni è debole e incerto. Solamente le temperature osservano valori superiori alla media climatologica al Centro-Sud, possibili quindi fasi di alta pressione.