Previsioni Meteo Veneto, l’ARPAV lancia l’allerta per il forte vento di bora

Previsioni Meteo Veneto, il bollettino con tutti i dettagli per le prossime ore e i prossimi giorni
MeteoWeb

Il Dipartimento per la Sicurezza del Territorio dell’ARPAV – Servizio Meteorologico della Regione Veneto, ha diffuso oggi il nuovo bollettino con le previsioni meteo per la Regione. Di seguito tutti i dettagli per le prossime ore e i prossimi giorni.

Segnalazione Meteo

Nella giornata di lunedì 3 e fino alla prima parte di martedì 4 venti di Bora spesso forti sulla costa e pianura limitrofa. Probabile fase più intensa nella serata/notte di lunedì specie sulla costa centro-sud.

Meteo Veneto, evoluzione generale

L’area di bassa pressione giunta dall’Atlantico, che ha portato tratti di instabilità tra sabato e domenica, si allontanerà verso sud, lasciando spazio all’ingresso di correnti nord-orientali fredde e, almeno fino a martedì, piuttosto secche. Gli aspetti più significativi saranno il sensibile calo delle temperature, che si porteranno su valori ben inferiori alla media del periodo, e l’intensificazione dei venti nord-orientali lunedì e martedì, quando a tratti risulteranno anche forti in prossimità della costa.

Previsioni Meteo Veneto per il pomeriggio/sera di oggi, domenica 2 aprile

Residua variabilità/instabilità, con annuvolamenti irregolari alternati a schiarite, sempre più presenti con il passare delle ore. Possibili locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale più che altro sulle zone prealpine. Limite della neve a circa 1400-1700 m. Temperature in calo sulla zone centro-occidentali, pressoché stazionarie altrove. Venti in quota deboli da nord-est, in pianura in prevalenza moderati dai quadranti orientali, con temporanei rinforzi da nord-est lungo la costa.

Previsioni Meteo Veneto per domani, lunedì 3 aprile

Cielo: Cielo sereno o poco nuvoloso con ottima visibilità, salvo residui annuvolamenti a inizio giornata e possibile attività cumuliforme pomeridiana sulle Prealpi.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità medio-bassa (25-50%) di isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio sulle Prealpi centro-occidentali nelle ore pomeridiane. Limite neve a 1100-1400 m.
Temperature: In diminuzione, più marcata nei valori minimi in montagna.
Venti: Da nord-est: in quota moderati/tesi, con rinforzi in serata; in pianura moderati sull’entroterra, tesi su costa, pianura limitrofa e zone sud-orientali, a tratti forti sul litorale centrale e meridionale, soprattutto in serata. Nelle valli variabili, con rinforzi di Foehn nelle ore pomeridiane.
Mare: Molto mosso, a tratti agitato in serata.

Previsioni Meteo Veneto per martedì 4 aprile

Cielo: Tempo stabile con ottima visibilità; cielo sereno fino al pomeriggio, o poco nuvoloso soprattutto verso sera.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In ulteriore diminuzione fino a valori ben inferiori alla media del periodo; minime inferiori a zero in montagna e prossime a zero anche in pianura.
Venti: In quota moderati/tesi da nord-est in attenuazione nel pomeriggio/sera; nelle valli variabili salvo locali residui rinforzi di Foehn. In pianura fino al mattino nord-orientali deboli/moderati sull’entroterra, tesi sulla costa e pianura limitrofa, a tratti ancora forti sul litorale centrale e meridionale; in seguito, deboli/moderati, tendenti a disporsi da sud sulle zone interne; in serata nuovamente moderati/tesi orientali lungo la costa.
Mare: Molto mosso o agitato.

Previsioni Meteo Veneto per mercoledì 5 aprile

Cielo poco o parzialmente nuvoloso per passaggi di nuvolosità medio-alta e per attività cumuliforme pomeridiana in prossimità dei rilievi. Temperature in ulteriore diminuzione nei valori massimi, in locale variazione le minime.

Previsioni Meteo Veneto per giovedì 6 aprile

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo in pianura, massime in aumento.

Condividi