Da Monaco alla Luna: il rover FLEX di Venturi Astrolab protagonista di una storica missione

Il rover FLEX (Flexible Logistics and Exploration) verrà lanciato nel 2026
MeteoWeb

Tra tre anni, il Gruppo Venturi, con sede nel principato di Monaco, scriverà la pagina più straordinaria della sua storia: nel 2026, il rover FLEX (Flexible Logistics and Exploration), frutto di una collaborazione internazionale, si dirigerà verso la Luna. L’azienda americana SpaceX sarà responsabile del trasporto del rover, che sarà il più grande e il più capace nella storia dei veicoli lunari. SpaceX utilizzerà il suo sistema di lancio e atterraggio Starship per trasportare FLEX sulla superficie lunare.

Storia e programma

Nel 2019, sotto la spinta del Presidente del Gruppo Venturi, Gildo Pastor, il programma del rover lunare elettrico fu immaginato e quindi implementato. Fu creata un’entità svizzera, Venturi Lab S.A.. Al contempo, si strinse una partnership strategica con un’azienda americana con sede a Los Angeles (Hawthorne), Venturi Astrolab, Inc (Astrolab).

Astrolab e Venturi Lab collaborano con la sede storica del Gruppo Venturi a Monaco. Insieme, le tre aziende stanno progettando, sviluppando e costruendo il rover FLEX.

rover luna venturi

Già nel 2026, FLEX – depositato dal sistema di lancio e atterraggio della Starship sulla superficie della Luna – diventerà operativo. Dimostrerà la sua efficienza, la sua fattibilità e la sua capacità di condurre esperimenti scientifici e attività commerciali.

Struttura e competenza

Il team collettivo comprende ingegneri e scienziati provenienti dai settori della mobilità spaziale, della robotica terrestre e planetaria, dell’industria, dello sviluppo, della ricerca tecnologica avanzata, dell’elettromobilità, delle celle a combustibile e delle batterie, dello stoccaggio dell’idrogeno, dei materiali compositi e dei processi di produzione.

Ogni azienda fornisce le seguenti competenze:

  • Il Gruppo Venturi di Monaco si dedica alle batterie ad alte prestazioni. In questo, è accompagnata per le fasi di test dalla sua filiale statunitense, Venturi North America (Ohio, Stati Uniti). Questa filiale si trova presso la Ohio State University e lavora a stretto contatto con gli studenti di ingegneria meccanica.
  • Venturi Lab crea materiali resistenti a condizioni estreme (basse temperature e radiazioni), pannelli solari ad alte prestazioni, ruote deformabili e sistemi di controllo elettrico. Gestisce inoltre le relazioni con l’ESA.
  • Venturi Astrolab progetta l’architettura del veicolo, la sua struttura e i suoi meccanismi primari, sviluppa il software e l’avionica, lo assembla e conduce i test di convalida.

I fattori umani e il design estetico del rover hanno preso forma e sono stati ispirati dal designer Sacha Lakic. Lakic ha una lunga storia di collaborazione nella progettazione di veicoli innovativi del Gruppo Venturi.

Condividi