SpaceX si sta preparando per lo storico lancio di prova di Starship, il razzo più potente mai costruito. La società ieri ha pubblicato foto dell’imponente razzo, mostrando lo stacking presso Starbase e sottolineando che “il team sta lavorando a una prova di lancio la prossima settimana, seguita dal primo test di volo integrato di Starship più o meno una settimana dopo, in attesa” del via libera della Federal Aviation Administration.
L’azienda sta sviluppando il veicolo per trasportare persone e payload sulla Luna, su Marte e oltre. Il sistema di trasporto nello Spazio profondo è costituito da un enorme booster primo stadio chiamato Super Heavy e da un veicolo stadio superiore noto come Starship, entrambi progettati per essere completamente riutilizzabili.
Lo storico primo volo di prova di Starship
Da mesi ormai SpaceX si sta preparando per il primo volo di prova orbitale di Starship, che sarà effettuato dal prototipo Super Heavy Booster 7 e da un veicolo Starship chiamato Ship 24.
A metà marzo, il fondatore e CEO di SpaceX Elon Musk ha affermato che il volo storico, dalla struttura Starbase di SpaceX nel Sud del Texas, avrebbe potuto essere lanciato entro la terza settimana di aprile.
SpaceX ha spostato Ship 24 sulla piattaforma di lancio orbitale di Starbase durante lo scorso fine settimana. La società ha anche condotto test di rifornimento con Booster 7 sul supporto di lancio orbitale, con Ship 24 a terra nelle vicinanze. Inoltre, sono stati emessi avvisi di navigazione per il tentativo orbitale, come ha notato il localizzatore satellitare Marco Langbroek. Questi avvisi coprono una finestra dal 6 aprile al 12 aprile.
Il volo di prova di Starship
Il volo di prova orbitale prevede per Ship 24 un giro intorno alla Terra, culminando con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico vicino all’isola hawaiana di Kauai.
Musk ha affermato di recente che Starship ha circa il 50% di possibilità di successo nel tentativo di debutto. SpaceX sta costruendo più prototipi di Starship presso Starbase e prevede di lanciarli in successione relativamente rapida quando saranno pronti. “Quindi penso che abbiamo, si spera, circa l’80% di possibilità di raggiungere l’orbita quest’anno“, ha dichiarato Musk il 7 marzo durante un’intervista alla Morgan Stanley Conference.