Misteriosa spirale appare nei cieli dell’Alaska, la spiegazione è molto semplice

"Era una bellissima opera d'arte nel cielo"
MeteoWeb

Una spirale bianco-blu è apparsa nei cieli sopra l’Alaska sabato mattina. Secondo il fotografo Todd Salat, che aveva posizionato le sue macchine fotografiche vicino alla città di Delta Junction tra Anchorage e Fairbanks, il fenomeno è iniziato quando una luce brillante all’orizzonte si è trasformata in una forma a spirale mentre si muoveva nel cielo, per diversi minuti. “Era una bellissima opera d’arte nel cielo“, ha dichiarato Salat all’Anchorage News Daily.

L’affascinante figura è stata prodotta dallo stadio superiore di un razzo Falcon 9 di SpaceX lanciato poche ore prima dalla Vandenberg Space Force Base in California. La luce solare riflessa dal vapore, probabilmente scaricato dal carburante non utilizzato, congelato nella fredda atmosfera superiore, può brillare intensamente anche a tarda notte.

Anche le telecamere che i ricercatori del Poker Flat Research Range dell’Università dell’Alaska usano per studiare l’aurora hanno catturato la spirale mentre si muoveva nel cielo.

Spirali simili sono state osservate all’inizio di quest’anno sulle Hawaii, anch’esse risultato di un lancio di SpaceX da Vandenberg.

Condividi