Nei pressi del The Shard, il brillante monumento di Londra, gli archeologi hanno trovato una splendida traccia del passato della città: un pavimento a mosaico di epoca romana. Il pavimento, scavato dagli archeologi del Museum of London Archaeology (MOLA) nel quartiere di Southwark a sud di Londra, ha circa 1.800 anni, e potrebbe provenire da una sala da pranzo romana, come ha riferito la CNN. L’archeologo del MOLA Antonietta Lerz ha riferito al Washington Post che il mosaico è stato un “una volta nella vita” scoperta a causa della sua “dimensione, rarità e stato di conservazione.”
Potrebbe anche essere il più grande mosaico trovato a Londra nell’ultimo mezzo secolo; a causa della densità della città, grandi mosaici non sono comuni coma ha riferito Sophie Jackson, direttore dei servizi di sviluppo del MOLA ai microfoni della CNN.
La bellezza di questo mosaico romano nel Sud di Londra
“È semplicemente incredibile che sia sopravvissuto“, ha detto Jackson. “In realtà […] si deduce che il mosaico dovrebbe appartenere a una stanza – pensiamo che sia una sala da pranzo – ed è davvero incredibile. E sembra anche molto bello, è davvero carino, in realtà.”
Dove oggi c’è Londra, vi era l’antica città Londinium, un sito romano chiave in questo angolo nebbioso e lontano dell’impero. Gli archeologi hanno saputo che ciò che ora è Southwark era stato a un certo punto sede di bordelli, ma recenti scoperte hanno indicato qualcosa di un po’ più uso misto.
Il pavimento mosaicato di una “mansio”
Gli scavi precedenti hanno rinvenuto quello che si ritiene essere i resti di una grande, casa di una ricca famiglia e gli archeologi credono che questi mosaici possano aver adornato il pavimento di un’altra casa di fascia alta o una casa di riposo per i viaggiatori – c’è nel mosaico una spada e un albero di sandalo.
I viaggiatori potrebbero essersi fermati alla “mansio” per rifocillarsi, riposarsi, o per incontri importanti e per “mettersi in mostra, sentirsi importanti”, ha detto Jackson al New York Times. I pavimenti splendidamente decorati e le dimensioni della stanza suggeriscono che potrebbe essere stato progettato per i ranghi superiori degli ufficiali romani. “La gente – probabilmente uomini in questo caso – sarebbe stati sdraiati sui divani, e mangiare cibo, e guardando a sud nella stanza più grande, una sorta potevano ammirare il mosaico,” Jackson ha continuato nell’intervista alla CNN. Quel mosaico è, anche dopo tutti questi secoli, ancora impressionante. I nodi di Salomone, come le girandole congelate, fiancheggiano fiori stilizzati incorniciati da corde e diamanti di mappe da sci in blu navy, rosso mattone e osso. Un secondo mosaico si trova sotto di esso.
“Spesso i mosaici britannici possono diventare un po’ grezzi,” esperto di mosaico David Neal ha detto al NYT, “questi sono fatti brillantemente.” Gli archeologi stanno continuando a scavare il sito, e i mosaici probabilmente alla fine andranno in un’ esposizione pubblica.