Terremoto in Austria: danni a Klagenfurt, avvertito anche in Friuli | DATI e MAPPE

Scossa di terremoto in Austria: epicentro nei pressi di Sankt Veit an der Glan, nel sud del Paese; danni lievi nella località di Klagenfurt
terremoto austria
MeteoWeb

Un terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito l’Austria nella serata di oggi, domenica 2 aprile, ed è stato distintamente avvertito anche in Friuli Venezia Giulia. Il sisma, avvenuto alle 22:15, ha avuto epicentro nei pressi di Sankt Veit an der Glan, nel sud del Paese, vicino al confine con la Slovenia, e ipocentro (profondità) 15km. Ci sono segnalazioni di danni lievi agli edifici, come crepe nei muri, come a Klagenfurt, località vicino all’epicentro.

Il terremoto è stato avvertito sentito da Vienna a Bad Ischl, da Freistadt alla Carinzia. I carinziani riferiscono di un “rombo piuttosto forte” e di una breve, singola scossa. Alcuni oggetti sono caduti. “È stata una sensazione molto brutta. Il terreno ha tremato davvero, non avevo mai provato niente del genere prima. La casa ha tremato davvero”, scrivono gli abitanti sui social. “Siamo corsi fuori di casa a piedi nudi, mi tremano ancora le gambe!”, ha scritto un altro utente.

Condividi