Un tornado ha colpito il Missouri mercoledì mattina ora locale, causando un numero imprecisato di morti e feriti. In precedenza erano stati previsti forti temporali con grandine e tornado in parti del Midwest e del Sud degli USA. Le tempeste hanno minacciato una regione che comprende parti del Paese ancora sconvolte dalla forte ondata di maltempo dello scorso del fine settimana. Lo Storm Prediction Center NOAA/NWS ha riferito che fino a 40 milioni di persone da Chicago, Indianapolis, Detroit a Memphis, Tennessee, erano a rischio, con particolare attenzione nella parte dal basso Michigan, attraverso la valle del fiume Ohio medio-basso e fino al Sud.
Il National Weather Service ha confermato che un tornado ha colpito mercoledì mattina nella contea di Bollinger, nel Sud/Est del Missouri, provocando un numero imprecisato di morti e feriti. “Un tornado ha sicuramente toccato terra, ci sono danni alle case, lo sappiamo, ci sono state persone ferite, non sappiamo l’entità“, ha dichiarato il meteorologo Justin Gibbs del NWS di Paducah, Kentucky. L’esperto ha affermato che secondo le prime indicazioni, il tornado sarebbe rimasto a terra per 24-32 km nell’area a circa 145 km a Sud di St. Louis. Il sergente della pattuglia autostradale, Clark Parrott, ha detto alla CNN che il numero esatto delle vittime non è chiaro perché le operazioni di salvataggio sono ancora in corso.
Le tempeste dovrebbero continuare per tutta la mattinata di oggi e la minaccia maggiore riguarderà la regione dei Grandi Laghi, comprese Chicago, Detroit e Indianapolis, dove sono possibili forti tornado dalla tarda mattinata fino alle prime ore della sera. Ieri sono stati segnalati almeno altri nove tornado, di cui due in Iowa e sette in Illinois.
Le tempeste arrivano dopo il forte maltempo e decine di tornado che hanno provocato la morte di almeno 32 persone lo scorso weekend in Arkansas, Iowa e Illinois. Le feroci tempeste sono iniziate venerdì scorso e sono proseguite nel fine settimana, generando tornado mortali in 11 Stati mentre il sistema attraversava l’Arkansas e si dirigeva verso Sud, Midwest e Nord-Est.
Tornado e tempeste negli USA
Le stesse condizioni che hanno alimentato le tempeste dello scorso fine settimana – un’area di bassa pressione combinata con forti venti meridionali – hanno generato l’ondata di maltempo delle scorse ore, ha spiegato Ryan Bunker, meteorologo del National Weather Service di Norman, Oklahoma. Quelle condizioni, che tipicamente includono l’aria secca da Ovest che sale sulle Montagne Rocciose e va a finire contro l’aria calda e umida del Golfo del Messico, sono ciò che rende gli Stati Uniti così esposti a tornado e altre forti tempeste.