Tropea, enorme costone dell’Isola crolla sulla spiaggia: poche ore e sarebbe stata una strage | FOTO

Tragedia sfiorata a Tropea: questa mattina è crollata una parte del costone dell'Isola. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma solo per fatalità
tropea crollo
MeteoWeb

Nelle prime ore del mattino è crollato parte del costone a picco sul mare del promontorio denominato “Isola di Tropea”, su cui sorge il santuario di Santa Maria: alcuni massi sono franati sulla spiaggia sottostante, le squadre di vigili del fuoco, giunte sul posto alle 8:15, hanno escluso il coinvolgimento di persone, supportati anche dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Sono attualmente in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area.

La zona è molto frequentata nelle ore diurne, in modo particolare nei giorni estivi e festivi, dove la spiaggia in quel tratto è gremita di bagnanti. Ma anche in giornate soleggiate come oggi, sono in tanti che vi si recano per qualche momento di relax. Fortunatamente il crollo è avvenuto al mattino presto, altrimenti sarebbe stata una strage.

Tropea, le immagini del crollo dell'Isola: d'estate sarebbe stata una strage

Il Comune di Tropea: “priorità è messa in sicurezza”

C’è massima allerta sul crollo di un pezzo importante del costone sottostante il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Quanto verificatosi desta oggettiva preoccupazione. D’intesa con il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, con il quale ci siamo da subito messi in contatto, sono state attivate tutte le procedure per la verifica e la celere messa in sicurezza del sito che, adesso, resta la priorità assoluta. È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Macrì che, immediatamente allertato, si sta coordinando con gli uffici comunali e con tutte le autorità preposte. Fortunatamente – sottolinea il Primo Cittadino che si è sentito anche con il deputato Giuseppe Mangialavori, presidente della commissione bilancio della Camera dei Deputati e con la Protezione Civile regionale – il distaccamento si è verificato in un momento in cui non c’era nessuno. Il vicesindaco Roberto Scalfari ha provveduto ad allertare tutte le autorità competenti, in particolar modo i Vigili del Fuoco ed i tecnici della Protezione Civile che già in passato si erano occupati della verifica e messa in sicurezza della rupe. Restiamo in stretto contatto con la Regione Calabria – conclude Macrì – per valutare e concordare sopralluoghi, iniziative ed interventi urgenti per il sito, essendosi trattato di un crollo significativo in un’area già sotto costante attenzione. Nel pomeriggio odierno (venerdì 7 aprile) interverranno sul sito anche i tecnici comunali per capire come intervenire e quale soluzione a monte adottare, rispetto ad una questione complessa e già nota all’Amministrazione Comunale.

Condividi