Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato lo stato di emergenza in Arkansas e ha disposto aiuti federali per integrare gli sforzi di recupero statali e locali nelle aree colpite da forti tempeste e tornado il 31 marzo 2023. Lo riferisce in una nota la Casa Bianca. L’azione del presidente rende disponibili finanziamenti federali alle popolazioni colpite nelle contee di Cross, Lonoke e Pulaski. L’assistenza può includere sovvenzioni per alloggi temporanei e riparazioni domestiche, prestiti a basso costo per coprire perdite di proprietà non assicurate e altri incentivi per aiutare le persone e gli imprenditori a riprendersi dagli effetti del disastro.
I finanziamenti federali sono disponibili anche per i governi statali e locali e alcune organizzazioni private senza scopo di lucro. Roland W. Jackson della Federal Emergency Management Agency (FEMA) è stato nominato per coordinare le operazioni di recupero nelle aree colpite.Le valutazioni dei danni stanno continuando in altre aree e ulteriori forme di assistenzapotrebbero essere disposte al completamento.
“Jill e io stiamo pregando per tutti coloro che sono stati colpiti dalle devastanti tempeste di questo fine settimana“, ha scritto Biden in una nota, assicurando che la sua amministrazione “sarà presente in ogni fase della ricostruzione”. Biden ha aggiunto che squadre della FEMA sono già arrivate in Arkansas, uno degli Stati più colpiti, e di essere in stretto contatto con le autorità dell’Indiana.