USA, nuove tempeste tra Sud e Midwest: ancora tornado, forti venti e grandine | FOTO

Nuove tempeste si stanno abbattendo su alcune aree colpite dal maltempo e decine di tornado solo pochi giorni fa
  • maltempo tornado usa
  • tornado usa illinois
  • tornado usa illinois
  • tornado usa illinois
  • tornado usa illinois
  • tornado usa illinois
/
MeteoWeb

Nuova emergenza nelle stesse aree degli USA già in ginocchio dopo un fine settimana di condizioni meteo estreme: un’altra ondata di forti tempeste ha colpito parti del Midwest e del Sud da martedì sera ora locale. Almeno un tornado è stato confermato nelle scorse ore e le autorità hanno chiesto ai residenti di trovare riparo. Il National Weather Service ha diramato allerte per tornado relativamente ad Iowa e Illinois, confermato che un tornado è stato avvistato a Sud/Ovest di Chicago, vicino a Bryant, Illinois.

Le tempeste si stanno abbattendo su alcune aree colpite dal maltempo e decine di tornado solo pochi giorni fa, provocando almeno 32 morti. Condizioni pericolose sono state previste nelle ore notturne di martedì in alcune parti del Missouri, dell’Oklahoma sudoccidentale e del Texas nordorientale.

L’Illinois settentrionale, da Moline a Chicago, ha registrato venti di 120-128 km/h e grandine da 5 a 8 cm di diametro martedì pomeriggio, ha affermato il meteorologo del National Weather Service Scott Baker. L’agenzia ha ricevuto segnalazioni di semirimorchi ribaltati dai venti nella contea di Lee, a circa 150 km a Ovest di Chicago. Le tempeste di ieri hanno colpito l’Illinois settentrionale, l’Iowa orientale e il Wisconsin sudoccidentale. Le aree del Missouri meridionale e dell’Arkansas sono state maggiormente a rischio durante la notte.

Tornado e tempeste negli USA

Le stesse condizioni che hanno alimentato le tempeste dello scorso fine settimana – un’area di bassa pressione combinata con forti venti meridionali – hanno generato l’ondata di maltempo delle scorse ore, ha spiegato Ryan Bunker, meteorologo del National Weather Service di Norman, Oklahoma. Quelle condizioni, che tipicamente includono l’aria secca da Ovest che sale sulle Montagne Rocciose e va a finire contro l’aria calda e umida del Golfo del Messico, sono ciò che rende gli Stati Uniti così esposti a tornado e altre forti tempeste.

Condividi