Un tornado ha devastato il Sud/Est del Missouri prima dell’alba di mercoledì, provocando la morte di 5 persone e causando una distruzione diffusa mentre la 3ª di una serie di terribili tempeste mortali nelle ultime 3 settimane ha colpito il cuore della nazione. Le condizioni meteo hanno generato decine di tornado, principalmente nel Sud e nel Midwest, che hanno ucciso decine di persone. Proprio lo scorso fine settimana, tornado confermati o sospetti in almeno 8 Stati hanno devastato interi quartieri in un’ampia fascia del Paese.
Tornado in Missouri, morti e feriti
Il tornado del Missouri ha toccato terra intorno alle 03:30 di mercoledì e si è spostato attraverso un’area rurale della contea di Bollinger, a circa 80 km a Sud di St. Louis. Gli alberi sono stati sradicati, le case trasformate in cumuli di detriti. Cinque persone sono morte e 5 sono rimaste ferite, ha confermato il sovrintendente della State Highway Eric Olson.
Justin Gibbs, meteorologo del National Weather Service, ha riferito che il tornado è rimasto a terra per circa 15 minuti, percorrendo circa 24-32 km. Sulla base dei primi dati, ha ricevuto una valutazione preliminare EF-2, con una velocità del vento di 228 km/h.
Le tempeste che si sono spostate attraverso il Midwest e il Sud hanno minacciato alcune aree ancora sconvolte dal violento maltempo dello scorso fine settimana. Ad un certo punto, lo Storm Prediction Center ha affermato che fino a 40 milioni di persone erano a rischio in un’area che comprendeva Chicago, Indianapolis, Detroit e Memphis, nel Tennessee.